26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Dosi in “palloni da calcio”. Sgominata banda

9 Gennaio 2013

Una telefonata a “Ronaldihno” e la droga arrivava in diversi “palloni”. Si facevano chiamare sequestro-stupefacenti-01-1come le stelle del calcio di serie A, e si facevano commissionare il numero di dosi di droga richiesta chiamandoli “palloni”, ma nonostante il loro curioso modo di celare la rete di spaccio, dovuto alla somiglianza di uno degli spacciatori al talento brasiliano, in un anno di lavoro i Carabinieri della Compagnia di Vimercate li hanno arrestati tutti, e sequestrato undici chilogrammi di stupefacente.

La rete di spaccio di cocaina, eroina ed hashish che aveva invaso il Vimercatese, espandendosi poi verso Lecco, Bergamo e Cremona, era composta interamente da nord africani, coordinati da quattro soggetti impegnati a far arrivare la droga dai paesi dell’est.

L’apertura delle indagini risale al 2011, quando l’arresto di uno spacciatore marocchino preso con le mani nel sacco a Colnago, mentre spacciava davanti alla chiesa, ha messo i carabinieri sulle tracce dei suoi fornitori. Grazie ad un’intensa attività di pedinamenti ed intercettazioni, i militari di Vimercate hanno arrestati in flagranza dodici componenti del sodalizio criminale, fino ad arrivare ai quattro “capoccia”, ammanettati martedì mattina.

Tutti i componenti del gruppo che spacciavano eroina, cocaina ed hashish in piazze o giardini pubblici (vedi piazza Marconi a Vimercate, piazza del Comune a Bellusco, e rotonda della Galbusera ad Agrate), solevano farsi chiamare come i calciatori, prassi decisa data la somiglianza di uno di loro a Ronaldihno, che veniva denominato “Ronnie”. Oltre ad aver smantellato la rete e sequestrato undici chili di droga, i carabinieri hanno anche identificato 250 consumatori e loro clienti, tutti risultati di età compresa tra i 16 ed i 25 anni.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi