07 Marzo 2021 Segnala una notizia

Seregno: tutto pronto per il falò di Sant’Antonio

15 Gennaio 2013

L’associazione Madonna della Campagna rispetterà la tradizione dando vita, giovedì 17 Gennaio, al Falò di Sant’Antonio. Una tradizione antica, questa, che vuole che la sera del 17 gennaio di ogni anno si accendano fuochi per togliere le setole dalla pelle dei maiali abbattuti proprio in questo periodo dell’anno.

Da qui l’usanza di accendere dei grandi falò nel giorno di S. Antonio Abate. Si vuole, infatti, che in questo giorno, si bruci anche la barba del Santo, rappresentata dal crine di quel porcello sempre raffigurato al suo fianco nelle immagini sacre, Perciò viene denominato il “Santo del porcello” da quella cultura popolare che, da sempre, lo considera il protettore dei contadini.

Appuntamento alle ore 20,45 presso l’area di Via Cagnola a Seregno per l’accensione del suggestivo falò con una degustazione di thè caldo e vin Brulè.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi