07 Marzo 2021 Segnala una notizia

Seregno: in partenza gli “Incontri in Biblioteca 2013”

14 Gennaio 2013

libri-MBLa Biblioteca civica «Ettore Pozzoli» si immerge nelle atmosfere della «Terra di mezzo» de «Il Signore degli Anelli» con il primo dei tre appuntamenti letterari del ciclo «Incontri in Biblioteca 2013». Sabato 19 gennaio alle ore 17, Paolo Gulisano, medico e scrittore, uno dei massimi esperti italiani nel vasto e intricato mondo tolkieniano e autore dell’unica monografica pubblicata in Italia sull’opera dello scrittore inglese, parlerà di «Tolkien: il maestro della fantasia».

Docente universitario di Storia della medicina, Paolo Gulisano affianca da anni all’attività di medico l’impegno come saggista ed esperto della cultura inglese otto e novecentesca, scrittore, autore di saggi su Tolkien, Lewis, Chesterton, Belloc, Oscar Wilde e critico idi letteratura fantasy e, in particolare, dell’opera di Tolkien per diversi quotidiani e riviste («L’Osservatore Romano», «La Provincia di Como», «Tempi», «I Quaderni di Avalon», «Vivere»).

Dal fantasy alla politica. Venerdì 25 gennaio alle ore 21 il giornalista Massimo Fini sarà protagonista dell’incontro «La guerra democratica: volontà di dominio e decadenza di valori dell’Occidente», titolo del suo ultimo libro, una raccolta di suoi articoli scritti tra il 1987 e il 2012 su varie testate. Con questo libro Massimo Fini cerca di smontare l’idea che la democrazia occidentale sia il migliore dei sistemi politici possibili e, quindi, debba essere esportato con la forza. «Lotta al terrorismo» o operazioni di «peacekeeping», per Fini sono sempre guerre di aggressione mascherate.

Massimo Fini attualmente collabora con «Il Gazzettino» di Venezia e «Il Fatto Quotidiano». Dal 2008 Massimo Fini dirige il mensile «La voce del ribelle».

Millesettecento anni fa l’Editto di Costantino,conosciuto anche come editto di Milano, ha rappresentato l’inizio della cristianità occidentale e del concetto di libertà religiosa. Fu l’atto di nascita della libertà religiosa. Ma fu vero editto? Se lo chiede Elena Percivaldi nel suo libro «Fu vero Editto? Costantino e il Cristianesimo tra storia e leggenda», che racconta in modo semplice ma con assoluto rigore storico le vicende dell’ultimo grande imperatore romano. Elena Percivaldi, esperta di Storia medievale, giornalista, collabora con riviste specializzate («Storia & dossier», «Arte», «Civiltà», «Exibart») e ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla storia medievale («I Celti. Una civiltà europea», «Gli Ogam. Antico alfabeto dei Celti», «La Lega Lombarda e il Barbarossa tra storia e leggenda»). Appuntamento sabato 2 febbraio alle ore 17.

Informazioni: Biblioteca Civica «Ettore Pozzoli» (telefono: 0362/263.223 – email: [email protected]).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi