Renate, Goal Give a Smile regala un sogno ai bambini dell’Africa

Goal-give-a-smile“Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio”. Così, l'immenso scrittore argentino Jorge Luis Borges, sintetizzava la magìa del pallone. E per strada, nei villaggi africani, i piccoli corrono scalzi, inseguendo i loro sogni spesso dietro una palla di pezza.


Goal-give-a-smile“Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio”. Così, l’immenso scrittore argentino Jorge Luis Borges, sintetizzava la magìa del pallone. E per strada, nei villaggi africani, i piccoli corrono scalzi, inseguendo i loro sogni spesso dietro una palla di pezza.

Per regalare loro un sorriso è nata “Goal give a smile”, una associazione di Renate che raccoglie scarpe, palloni, divise e materiale sportivo nuovo o in buono stato per portarlo direttamente laggiù, dove tutto questo è accolto come “manna”.

A fondarla, con una idea semplice e geniale al tempo stesso, sei ragazzi, sei amici, appassionati di calcio e accomunati dalla volontà di aiutare il prossimo: Matteo Vergani, Dario Corbetta, Matteo Zoia, Mirko Pinto, Paolo Mapelli e Matteo Longoni.

“Raccogliere materiale da calcio per regalare momenti di felicità ai bambini africani, aiutandoli a realizzare il sogno genuino di calciare un pallone vero con delle scarpe ai piedi, di rincorrerlo con entusiasmo e di riempire di fantasia e creatività il percorso di quella palla che, contrariamente a degli stracci legati, rotola per davvero – raccontano -. E’ questo il nostro obiettivo. Aiutare tramite il gioco del calcio i ragazzi che vivono nelle realtà più disagiate, coinvolgendoli in progetti completi in cui lo sport sia accompagnato da attività scolastiche ed educative nelle quali vengano trasmessi valori sani come la correttezza, il rispetto degli altri e l’amicizia”.

Aderendo ai due progetti “Scarpe Diem” e “Adotta una squadra” tutte le società sportive e singoli appassionati sono invitati a donare a Goal Give a Smile il proprio materiale inutilizzato (scarpe da calcio, da tennis, ma anche palloni, divise, tute, parastinchi, anche materiale legato ad altri sport) che verrà poi portato in Africa attraverso varie “missioni”, con gli Alpini di Giussano e altre Onlus di fiducia. Già fissata la spedizione del 30 aprile, presso il villaggio di Kipengere in Tanzania.

“Il nostro sogno è quello di donare materiale ai bambini poveri e magari riuscire a giocare insieme a loro…”, sottolineano i ragazzi.

Sono già tante le associazioni sportive che hanno aderito e stanno iniziando a lavorare come “centri di raccolta”: in Brianza, ad esempio, la Renatese calcio a 5, l’Aurora Desio calcio, il Gs Vedano, la Brioschese e il Kennedy Limbiate. Ma hanno aderito anche società da altre parti di Italia e il Comitato regionale lombardo della Lega Dilettanti. “Non solo – spiegano i ragazzi – siamo stati contattati da Inter Campus e ci ha ricevuto Francesco Toldo, esprimendo apprezzamento per il nostro lavoro e assicurandoci sostegno”.

Per partecipare a questa grande, bellissima, “partita” di solidarietà tutte le info su: www.goalgiveasmile.com

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta