“Monza, why not? “: meeting internazionale al Binario 7

monza-binariosetteUna sfida interessante. Monza e la Brianza, un territorio sul quale hanno sede 90mila aziende, si propone come vero e proprio brand per esportare all'estero il Made in Italy. Monza, perché no? Per questo la società AB&COM International Marketing, insieme a Fiera Monza e Brianza e in collaborazione con Il Sole 24 Ore, apre all'Urban Center, il 31 gennaio e 1 febbraio, l'iniziativa Monza, why not?


monza-binariosetteUna sfida interessante. Monza e la Brianza, un territorio sul quale hanno sede 90mila aziende, si propone come vero e proprio brand per esportare all’estero il Made in Italy. Monza, perché no? Per questo la società AB&COM International Marketing, insieme a Fiera Monza e Brianza e in collaborazione con Il Sole 24 Ore, apre all’Urban Center, il 31 gennaio e 1 febbraio, l’iniziativa Monza, why not?

La kermesse si avvale del patrocinio di: Ministero per lo Sviluppo Economico, Provincia di Monza e della Brianza, Comune di Monza, Camera di Commercio Italo-Russa, Confartigianato, Confindustria Monza e Brianza, AICCRE Federazione della Lombardia, Camera di Commercio di Monza e Brianza.

L’evento comprende una serie di conferenze e incontri che promuovono Monza come luogo dedicato all’internazionalizzazione e a tutte quelle aziende che vogliono aprirsi al mondo alla ricerca di partner, clienti, sedi di produzione o altre opportunità di business e partnership. L’obiettivo è la promozione dell’innovazione come strumento per combattere la crisi, grazie allo sviluppo di tematiche come il credito agevolato, i finanziamenti europei, le reti di impresa e i consorzi. Attraverso Monza, why not? si sperimenta, inoltre, un incoming turistico d’affari a tutto tondo. Venerdì 1 febbraio alle 9.30 è in programma un workshop dal titolo “Innovazione, mercati emergenti, consorzi mondiali “.

Alle sessioni di lavoro seguirà, nei mesi successivi, un ciclo di attività culturali e di intrattenimento quali una mostra d’arte, spettacoli caratteristici e una interessante varietà di prodotti artigianali delle nazioni ospiti, esposti alla 26° Fiera di Monza e Brianza. Infine, per tutto il periodo della manifestazione, i 200 mq del suggestivo “Vascone” dello stesso Urban Center saranno dedicati all’esposizione delle aziende partecipanti, che potranno così mostrare le proprie attività a tutti i soggetti stranieri intervenuti per l’occasione. La location è frutto di un’oculata selezione che ha prescelto un luogo pubblico per eccellenza come l’Urban Center; inoltre, è adiacente alla stazione ferroviaria di Monza che collega Milano in soli 15 minuti.

La società AB&COM ha potenziato la sua presenza, ormai riconosciuta a livello territoriale, nell’Area Balcanica; conferma i suoi rapporti con la Federazione Russa nel campo delle nuove tecnologie e innovazione, con il Vietnam nell’ambio del settore del legno, nonché con le “new entry” Messico e territorio emergente del Kurdistan iracheno. Fra i relatori del convegno anche l’Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq in Italia, l’Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam, il Presidente della Comunità Kurda in Italia, l’Ambasciatore del Messico in Italia. Fra gli ospiti illustri presenti in sala anche Ms Anjelina Toteva, – Presidente del Consiglio dei Ministri Bulgaro e Minister Ivaylo Moskovski – Ministro trasporti della Repubblica Bulgara.

{xtypo_rounded2}Programma del Convegno di Giovedì 31 gennaio:

15.30 Saluti di benvenuto
Dario Allevi Presidente, Provincia di Monza e Brianza
Roberto Scanagatti Sindaco di Monza

Introduzione dei lavori:
Roberto Masola Direttore Territoriale Monza e Brianza, UBI Banca
Massimo Manelli Direttore Confindustria Monza e Brianza

15.50 Apertura dei lavori a cura di:
Morya Longo Giornalista, Il Sole 24 ORE

16.00 Favorire la cooperazione internazionale attraverso le reti d’impresa
Andrea Pausini UECF, GEIE

16.15 TAVOLA ROTONDA
Scenari Globali e opportunità per il sistema Monza e Brianza
Saywan Barzani Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq in Italia
Nguyen Hoang Long Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam
David Issamadden Presidente Comunità Kurda in Italia
Miguel Ruíz Cabañas Ambasciatore del Messico in Italia
Natela Scenghelia Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia

17.45 Le sfide del Made in Italy: il punto di vista delle imprese
Giuseppe Accardo Presidente, Consorzio Alimentare Italo Bulgaro
Vincenzo Ascrizzi Presidente, AB&COM
Maurizio Benedetti Imprenditore, APA Confartigianato Imprese
Flavio Caricasole Rappresentante UBI BANCA
Manlio Illumi Rappresentante, Camera di Commercio – PROMOS
Flavio Ramella Segretario Generale, Camera di Commercio Italo-Russa

18.40 Chiusura del convegno e Cocktail

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA AB&COM
Piazza Trento e Trieste 13, Monza
T: 039 232 9665

Per iscrizioni: www.formazione.ilsole24ore.com/monzawhynot {/xtypo_rounded2}

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta