25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Plis della Cavallera: il parco si apre ai brianzoli

16 Gennaio 2013

parco-cavallera-segnaleticaIl Parco della Cavallera si rifà il look e rende totalmente percorribili i suoi sentieri, sistemati e rimessi a nuovo, pronti per essere battuti a piedi e in bicicletta. Domenica 27 gennaio l’inaugurazione ufficiale con una visita-passeggiata all’anello del Roccolo che si snoda fra Oreno e Velasca.

Il Plis del parco della Cavallera, nato nel 2009, ha ad oggi una superficie totale di circa 6 milioni di mq. E’ distribuito fra i comuni di Vimercate, che ne ospita il 54% del totale, Concorezzo, Villasanta e Arcore. Le opere di sistemazione realizzate nel corso del 2012, hanno avuto un costo complessivo di 30.500 euro finanziati dalla provincia di Monza e Brianza.

parcocavallera-segnaletica2“Con questa riqualificazione abbiamo voluto consolidare la fruibilità del parco, che deve diventare sempre più un punto di riferimento per tutti gli sportivi e per gli amanti della natura – afferma Paolo Brambilla, sindaco di Vimercate e presidente del Plis –. Vincolare queste aree agricole è stata per Vimercate e per i comuni presenti nel parco, una scelta lungimirante che preserverà in futuro il nostro territorio“.

Tre gli interventi eseguiti: la rimessa a nuovo dell’anello del Roccolo, percorso che si snoda fra le campagne di Oreno e Velasca per una distanza di 5,5 km. Analogo intervento sull’anello della Cascina Cavallera di 7,6 km, che corre sul territorio di Arcore, dalla stazione ferroviaria, fino al confine con Oreno passando dal bosco della Bergamina. Ultimo e suggestivo percorso, l’anello che da San Fiorano di Villasanta si districa per 6,8 km attraverso le cascine di Concorezzo.

parcocavallera-segnaletica3Dopo l’inaugurazione del 27 gennaio saranno cinque le successive uscite organizzate in collaborazione con l’associazione AmbienteAcqua Onlus: partenza il 17 febbraio con l’anello di Concorezzo, per proseguire il 17 marzo con la messa a dimora delle patate a pasta bianca nelle campagne di Oreno.

Seguiranno altri tre appuntamenti fra l’anello del Roccolo di Velasca (21 aprile), l’anello della Cavallera (19 maggio) e la biciclettata del 16 giugno che chiuderà la serie.

per info: www.parcodellacavallera.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi