26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Piani di Bobbio, discesa a piedi, voi c’eravate?

6 Gennaio 2013

 

Snowboarder-generica-mbBella avventura ieri ai Piani di Bobbio (Valsassina) per circa 400 sciatori. Il vento forte, del resto previsto, ha costretto ITB a fermare la cabinovia e così in molti sono dovuti scendere a piedi.

È successo ieri, domenica 6 gennaio, ultimo giorno delle festività di inizio anno e a cui circa 3500, a quanto sembra, non hanno saputo rinunciare nonostante gli avvisi divulgati già dalle prime ore del mattino di rischio raffiche e probabile chiusura della cabinovia.

L’impiato di risalita è stato arrestato intorno alle ore 16, fortunatamente, molti sciatori erano già tornati al parcheggio, ma altri sono stati costretti a scendere a piedi e altri ancora si sono arrangiati con mezzi alternativi, motoslitte e jeep dell’ITB e del soccorso alpino.

Un imprevisto quello dell’interruzione a causa del vento che è ben segnalato a chi sceglie di prendere la cabinovia: il consiglio dei gestori è quello di portarsi dietro delle calzature idonee alla discesa a piedi. E’ un consiglio che quasi nessuno segue, ma al momento del bisogno torna molto ultile. Già dal mattino ITB aveva segnalato a tutti il rischio vento e la possibile discesa a piedi.

“Abbiamo seguito da vicino, come operatori di ITB in sinergia con il Soccorso alpino, la discesa di sciatori ed escursionisti sino al piazzale di Barzio – spiega Massimo Fossati, amministratore delegato di Imprese Turistiche Barziesi – Purtroppo l’arresto degli impianti alle ore 16 non ha permesso di poter portare a valle in cabinovia tutte le persone che a quell’ora erano ancora in quota data la splendida giornata. Ci rendiamo conto che la discesa, parzialmente al buio dato l’orario, sia stato un disagio per molti, ma purtroppo simili eventi non dipendono da noi. In ogni caso a nome di ITB mi scuso per quanto avvenuto con le persone che hanno dovuto affrontare la discesa a piedi”.

*Articolo aggiornato l’8 gennaio alle 11,00.

Voi c’eravate? Raccontateci la vostra discesa. (Commentate qua sotto oppure [email protected])

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi