08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Nel 2012 in Brianza chiuse 11 imprese al giorno

27 Gennaio 2013

monza-camcom4.782: tante sono le imprese nate nel 2012 nella provincia di Monza e Brianza a fronte delle 4.061 imprese cessate. Un dato allarmante che equivale a undici chiusure al giorno, 413 in più rispetto all’anno precedente.

Nonostante i dati riflettano le difficoltà del sistema imprenditoriale ed economico, in Brianza però il saldo tra imprese iscritte e cessate è ancora positivo: +721 imprese nel 2012. La provincia brianzola è nella classifica italiana la prima provincia lombarda per tasso di crescita (+0,99%), undicesima a livello nazionale.

Nel 2012 Monza e Brianza si colloca al 23esimo posto in Italia per numero di imprese registrate, ma risale la classifica al 14 posto per le registrazioni del settore manifatturiero e si colloca al 15esimo per le imprese registrate artigiane. Monza e Brianza è 29esima per le imprese rosa e per le imprese under 30. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.

“I dati dimostrano ancora una volta – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – che in Brianza il germe del fare impresa è forte. A fronte di questo dato che dimostra una certa vivacità del tessuto imprenditoriale e una tenacia tipica dei brianzoli va comunque detto che queste nuove aziende sono spesso realtà fragili che nascono dalla buona volontà di persone che si sono “reinventate” o di giovani che guardano con coraggio al futuro. Proprio per far sì che queste start up diventino un valore aggiunto per il territorio e possano rimanere nel tempo, come Camera di commercio di Monza e Brianza mettiamo a loro disposizione una pluralità di strumenti, servizi e iniziative per il loro consolidamento: il nostro impegno è orientato a ampliare e diversificare i servizi per l’impresa dall’internazionalizzazione all’innovazione e alla formazione”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi