27 Novembre 2020 Segnala una notizia

Musei civici, sponsor privati per restaurare 27 opere d’arte

22 Gennaio 2013

monza-ex-casa-umiliati-mbIl Comune cerca sponsor per restaurare le opere d’arte del museo civico. La data di inaugurazione dello spazio espositivo allestito all’interno della Casa degli Umiliati di via Teodolinda non è stata ancora fissata.

Tuttavia, il traguardo è molto vicino e così l’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere la cittadinanza nel piano di restauro delle opere che saranno esposte.

In totale si tratta di 141 pezzi, 27 dei quali hanno bisogno di cure urgente che privati cittadini o imprese possono decidere di finanziare ottenendo in cambio biglietti gratis per la visita, spazi pubblicitari all’interno del museo e serate di presentazione degli interventi effettuati.

L’intervento è stato presentato dal sindaco, Roberto Scanagatti, e dall’assessore alla Cultura, Francesca dell’Aquila. Non si tratta di reperire fondi per coprire un buco di bilancio. La ristrutturazione delle opere d’arte è comunque finanziata dal Comune. Ciò che la giunta cerca con queste iniziativa è il coinvolgimento dei monzesi in un progetto che prevede, appunto, l’apertura del museo della città.

Fra le opere da rimettere in sesto ne compaiono diverse di grande valore, dipinti, ceramiche, sculture datate dal XVII al XX secolo di artisti che vanno da Mosé Bianchi ad Anselmo Bucci, da Salvatore Fancello a Giulio Turcato.

Gli sponsor possono scegliere l’opera o il pacchetto di opere da restaurare e la richiesta deve essere presentata entro il 30 aprile.

Complessivamente, il costo totale della ristrutturazione è di 50 mila euro, ma è possibile finanziare anche importi decisamente inferiori fino a un minimo di mille euro. Fra l’altro, non è escluso che la giunta decida di ricorrere allo stesso meccanismo anche per finanziare l’allestimento: gli ultimi due bandi organizzati.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi