Valorizzare il recupero della Villa Reale, un bando per gli studenti lombardi
La Villa Reale di Monza, i suoi lavori di recupero e l’importanza di valorizzarla, soprattutto a livello lombardo, sono i punti cardini del concorso di idee rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della Regione. A lanciare il bando è Nuova Villa Reale Monza, la Spa che si sta occupando della ristrutturazione.
Oltre a promuovere i lavori di restauro della Villa il progetto dà la possibilità ai partecipanti di conoscere più da vicino le opere in corso e il valore storico-culturale della Villa. Ogni classe o gruppo partecipante dovrà realizzare un elaborato, sono ammesse diverse forme da testo a file audio, da disegno a fumetto, fino a fotomontaggi.
Per modalità di partecipazione al bando e info. http://www.nuovavillarealemonza.com – [email protected]
I lavori dovranno essere presentati entro le ore 13.00 di venerdì 22 marzo 2013.
E per gli studenti che hanno bisogno di ispirazione e vogliono vedere da vicino le opere in corso, Nuova Villa Reale Monza Spa apre il cantiere della Villa alle scuole il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Info: [email protected].
{xtypo_rounded2}Le prime visite partono da Muggiò
Tre quinte classi dell’Istituto Superiore Martin Luther King di Muggiò sono state le prime ad aver visitato la Reggia di Monza. Studenti e insegnanti, venerdì 11 gennaio, hanno potuto osservare i restauratori all’opera. I ragazzi hanno manifestato particolare interesse per le stanze dell’Imperatore di Germania e il Belvedere, dove è in corso il consolidamento della pavimentazione del corridoio principale. Le visite di studenti e insegnanti in Villa Reale procederanno anche nelle prossime settimane (il venerdì pomeriggio o il sabato mattina).
Box aggiunto alle ore 12 del 22 gennaio 2013
{/xtypo_rounded2}