28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Monza, letteratura della migrazione: incontro con lo scrittore Saidou Ba

22 Gennaio 2013

Prosegue il percorso di incontri pubblici con intellettuali e scrittori africani promosso dall’associazione “Diritti Insieme”. L’obiettivo della serie di iniziative è quello di offrire anche ai cittadini italiani interessati l’opportunità di avvicinare la cultura africana e di apprezzarne l’approccio alle tematiche storiche e sociologiche della globalizzazione e della migrazione.

Gli incontri costituiscono un veicolo di scambio culturale e offrono ai migranti presenti sul nostro territorio un luogo di rispecchiamento. Il 25 gennaio 2013 è la volta dello scrittore senegalese Saidou Moussa Ba. Saidou Ba è in Italia da oltre vent’anni e è stato fra i primi scrittori africani in lingua italiana. “La promessa di Hamadi” – uno dei suoi libri più importanti – è stato scritto dopo l’uccisione del rifugiato sudafricano Jerry Mazlo, avvenuta a Villa Literno nel 1989.

La vita “italiana” di Saidou Moussa Ba non si esaurisce nella scrittura. Ha lavorato e lavora come mediatore culturale nelle scuole della nostra provincia ed è stato sempre in prima fila nelle iniziative promosse per rivendicare i diritti dei migranti. Laureato in filosofia, è un profondo conoscitore della cultura africana, non solo senegalese. Studioso della colonizzazione e  della decolonizzazione dell’Africa, Saidou Ba descrive le gravi conseguenze patite dai popoli africani oggi bagaglio dei migranti che oggi sono da noi, in Italia e in Europa.

L’incontro pubblico si svolgerà dunque venerdì 25 gennaio, nella sala “Trentin” della Camera del Lavoro di Monza in via Premuda 17, alle ore 20.30.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi