26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Monza: il consiglio dice sì ai preservativi nelle scuole

20 Gennaio 2013

Monza-comune-MBCorsi di educazione sessuale e preservativi gratis all’interno delle scuole di Monza. Questa la proposta avanzata dal consigliere di Sel Alessandro Gerosa e approvata trasversalmente dal consiglio comunale monzese. Una scelta che non ci si aspetta in particolare a Monza, città tradizionalista e cattolica.

E così si è detto molto soddisfatto Alessandro Gerosa «Questa mozione è un passo importante per impegnare il comune in prima linea in progetti che educhino nelle scuole superiori a vivere la sessualità in modo consapevole e responsabile – ha spiegato Gerosa- Non impartire ai ragazzi dei modelli, ma dargli strumenti per poter vivere pienamente e serenamente il proprio rapporto con il sesso. Dato che, nel tema della prevenzione sessuale, un ruolo fondamentale è svolto dai profilattici, ci è sembrato naturale impegnare anche il Comune nel promuovere presso la provincia e i presidi l’installazione di distributori di preservativi, preferibilmente a prezzo calmierato o gratuito, per facilitarne il reperimento da parte degli studenti».

La possibilità di un via libera ai preservativi negli istituti scolastici ha destato anche qualche malumore: «Per quanto riguarda l’educazione sessuale nelle scuole sono favorevole: dovrebbero essere coinvolti non solo gli istituti superiori ma anche le medie – ha spiegato il consigliere del Pdl Pierfranco Maffè di area ciellina – Soni di parere assolutamente contrario, invece, sulla questione del distributore di preservativi che trovo diseducativo».

Per quanto riguarda la questione condom, però, il sindaco di Monza Roberto Scanagatti ha ricordato che i distributori per essere installati nelle scuole devono avere l’approvazione della provincia e dei presidi. Già nel 2000 si votò una mozione simile ma non ebbe seguito.

E voi, lettori cosa ne pensate? Lasciateci un commento in calce all’articolo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi