A marzo iniziano i lavori del tunnel di via Bergamo
Pronti a partire i lavori di scavo del tunnel sotto il passaggio a livello di via Bergamo. Dopo mesi di manovre preliminari legate allo spostamento dei sottoservizi e del collettore fognario, è arrivato il momento di fare sul serio.
Il 1 marzo inizieranno le operazioni di scavo vere e proprie per eliminare una volta per tutte il passaggio a livello costato nei mesi scorsi più di un incidente mortale. Il costo complessivo dell’intervento è di 4 milioni e mezzo e la conclusione è prevista nel giro di un anno o poco più. Il sottopasso sarà esclusivamente ciclo pedonale con tanto di gradini e rampe per consentire l’accesso a biciclette e carrozzine.
Il passaggio a livello è stato chiuso lo scorso febbraio. La decisione è stata presa dall’ex amministrazione comunale targata Pdl e Lega dopo che in quel punto si erano verificati quattro incidenti mortali. Quattro pedoni travolti dal treno in cosa mentre attraversavano le rotaie, dopo essere sgattaiolati sotto le sbarre abbassate. In un primo momento l’amministrazione aveva pensato di scoraggiare gli attraversamenti abusivi installando sotto le sbarre delle protezioni. L’operazione, tuttavia, non è stata possibile per motivi tecnici e alla fine è stato ritenuto più opportuno chiudere del tutto il passaggio con dei new jersey.