Lotta all’inquinamento. Approva la mozione green
Domeniche a spasso e interventi antismog. A Monza si sa le iniziative green piacciono ed è così che il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione ad hoc firmata dal Movimento 5 Stelle.
«Dal rapporto “Qualità dell’ambiente urbano dell’Ispra” emerge che la nostra città è prima in Italia per la peggiore qualità dell’aria – ha spiegato Nicola Fuggetta – Nel 2011 il limite giornaliero di 50 microgrammi di Pm10/ per mc è stato superato per 122 volte, ben oltre il limite tollerato previsto di 35 giorni fissato dalla normativa europea». Diverse dunque, a detta del consigliere del Movimento 5 Stelle, le sanzioni a cui il capoluogo brianzolo andrebbe incontro qualora non si prendessero dei provvedimenti.
Dal potenziamento dei mezzi pubblici, all’estensione del bike sharing e delle piste ciclabili, passando per le domeniche ecologiche e car free, oltre alla misurazione del black carbon: questi sono solo alcuni dei bio-provvedimenti che il consigliere pensa per Monza sul modello meneghino.
Nonostante la mozione sia stata accolta favorevolmente l’assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri ha così commentato: «Non siamo in grado di fare come avviene a Milano le domeniche a piedi in quanto NET ha tagliato i servizi festivi, ma sarà premura dell’amministrazione organizzare iniziative a supporto dell’ambiente».
Si è detto soddisfatto Nicola Fuggetta al termine della votazione «Abbiamo voluto attirare l’attenzione su temi d’attualità come trasporto pubblico, traffico e qualità dell’aria che respiriamo. Questo risultato ci conferma la bontà delle nostre proposte e siamo sulla strada giusta. A questo punto auspichiamo che la giunta voglia “investire” su queste iniziative per i possibili ritorni anche in termini educativi per la cittadinanza».
Foto: in alto, Nicola Fuggetta, consigliere del Movimento 5 Stelle
in basso, l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri
A proposito di inquinamento e bicicletta, sul web ho trovato questo articolo su una bici che riduce l’inquinamento!!!!
https://dirittideicittadini.wordpress.com/2014/01/15/la-bici-che-riduce-linquinamento-fa-bene-alla-salute-e-allambiente/
Yahwn [sbadiglio]…. le solite parole…. anzichè parlare inforcate la bici e iniziate a pedalare. Per chi lavora a lungo la sp MI160 mi faccia sapere che gli faccio da cicerone, oltre che scambiare quattro chiacchiere