Lissone, radon nella scuola. «Esposizione dannosa solo se prolungata»

lissone scuola dante«I genitori si sono tranquillizzati». Così, Tommaso Andreano, dirigente scolastico della primaria Dante Alighieri di Lissone, commenta l'incontro di martedì sera tra l'amministrazione comunale, la scuola, i genitori degli studenti, l'Asl e l'Arpa a proposito delle infiltrazioni di gas radon, rilevato in quantità eccedenti il limite in tre locali dell'istituto lissonese. La soluzione?


lissone scuola dante«I genitori si sono tranquillizzati». Così, Tommaso Andreano, dirigente scolastico della primaria Dante Alighieri di Lissone, commenta l’incontro di martedì sera tra l’amministrazione comunale, la scuola, i genitori degli studenti, l’Asl e l’Arpa a proposito delle infiltrazioni di gas radon, rilevato in quantità eccedenti il limite in tre locali dell’istituto lissonese. La soluzione?

«Pare che alcuni pozzetti fungano da “porta d’ingresso” per il gas e, anche se manca l’ufficialità, saranno con ogni probabilità sigillati e una ventola spingerà il gas all’esterno anziché all’interno dei locali».

«Il problema – spiega Andreano – come hanno illustrato i tecnici intervenuti, non è tanto la quantità di gas ma il tempo di esposizione allo stesso, considerando che il locale in oggetto è una mensa, ovvero un luogo di passaggio e non di stazionamento, i genitori dei ragazzi hanno potuto tranquillizzarsi, tant’è che già oggi (mercoledì, ndr) le assenze sono tornate nella norma».

«Abbiamo già chiesto il preventivo alla ditta indicataci da Arpa – spiega Marino Nava, assessore alla Città vivibile – e in due settimane saranno sigillati i pozzetti, cambiati alcuni serramenti delle finestre e posti due aspiratori che fungeranno come una sorta di canna d’aspirazione. Nel frattempo i locali saranno interdetti ai ragazzi e prima di riaprire questi luoghi effettueremo delle nuove misurazioni per capire se le soluzioni adottate funzionino o meno. La relazione parla di valori di poco superiori nei locali mensa e di circa il doppio del limite nella palestrina. L’esposizione per essere dannosa deve essere prolungata, fortunatamente né la mensa, né la palestra si prestano a stazionamenti lunghi».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta