05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Lissone, oneri urbanizzazione. Ristrutturazioni privilegiate

20 Gennaio 2013

Lissone-comune-mbLissone, l’urbanizzazione e il consumo di suolo, un trittico ormai assodato: la città del mobile fa registrare uno dei più alti indici di consumo di suolo, non solo della Brianza, ma di tutta Italia (intorno al 90%). Eppure, gli importi degli oneri urbanistici, perlomeno stando al comune, a confronto con i paesi confinanti di dimensioni analoghe, sono notevolmente inferiori. Per questi motivi l’amministrazione ha varato la riforma del sistema degli oneri di urbanizzazione.

Il risultato finale? «Un aumento – recita una nota dell’amministrazione – per le costruzioni che consumano suolo vergine, però con notevoli agevolazioni per chi invece fa ristrutturazioni oppure adotta migliorie energetiche. Qualche esempio: gli oneri di urbanizzazione vengono ridotti del 15% per gli interventi edilizi di nuova costruzione o di ristrutturazione dopo demolizione se raggiungono la classe energetica A+; il 10% in meno invece se si arriva solo alla classe energetica A. Le ristrutturazioni senza demolizione avranno una riduzione degli oneri pari al 20% qualora il nuovo edificio risulti di classe energetica B; se invece si tocca il livello A, lo sconto è addirittura del 30%».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi