03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Lavoro o scuola, i monzesi scelgono la bicicletta

28 Gennaio 2013

bicicletta-traffico-monza-mbMonza è una città che pedala. Magari non come altri capoluoghi, ma secondo alcuni rilevamenti effettuati da Regione Lombardia è la terza per quanto riguarda l’uso della due ruote. I monzesi pedalano, scelgono sempre più di frequente la bici per spostarsi in città e per andare a lavorare o a scuola.

E’ questa la fotografia che emerge dal primo Rilevamento dei ciclisti in Lombardia, relativo al 2012, effettuato dalla Regione attraverso un’apposita convenzione quadriennale con la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta).

In generale, forse complice anche la crisi economica, ai Lombardi la bicicletta piace sempre di più e i numeri dimostrano che il suo utilizzo è maggiore anche nel tragitto casa-lavoro o casa-scuola, laddove sono presenti parcheggi attrezzati o custoditi.

 Il primo dato significativo è il numero di ciclisti rilevati tra le 7.30 e le 13.30: almeno 46.911 persone hanno scelto la bicicletta per i propri spostamenti. Spiccano Cremona, con 9.255 passaggi, Lodi con 6.894, Monza, appunto, con 6.568 e Milano con 6.061. Insomma,l i numeri lasciano intravedere una realtà in movimento e soprattutto la necessità per l’amminstrazione comunale di intervenire con nuovi stanziamenti mirati al miglioramento della rete ciclabile cittadina.L’obiettivo della ricerca, che ha portato a galla altri aspetti rilevanti, è di fare luce sulle abitudini dei ciclisti.

I dati raccolti confermano che, tanto più si realizzano infrastrutture dedicate, tante più persone si sentono incentivate all’utilizzo. l flusso dei passaggi maggiore fino alle 9.30 e indica un uso della bicicletta come mezzo di trasporto di chi si reca al lavoro o a scuola. Il fenomeno è evidente in tutte le postazioni di Cremona, Lodi, Milano, in diverse postazioni di Mantova, Pavia, Brescia, Monza e Sondrio e in una di Como e Varese. Meno marcato il flusso in uscita, riconoscibile tuttavia in alcune postazioni nella tarda mattinata (in quelle di Cremona, Lodi e Pavia, in 3 di Mantova e in una di Monza). 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi