08 Marzo 2021 Segnala una notizia

La ricetta del venerdì: salame al cioccolato

24 Gennaio 2013

ricetta-salame-al-cioccolato-mb 5Un asso nella manica. Ecco il dolce che realizzo quando cerco la massima resa con il minimo sforzo. Dalla preparazione pressoché istantanea, è davvero golosissimo…

Sto parlando del salame al cioccolato, un classico in grado raccogliere i favori di grandi e piccoli che, oltretutto, possono essere coinvolti nella sua realizzazione. Tempo netto di esecuzione: 10 minuti. Unico avvertimento: bisogna avere l’accortezza di prepararlo per tempo, perché ha bisogno di compattarsi in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Ingredienti
150 grammi di biscotti secchi
un uovo
50 grammi di burro
150 grammi di zucchero
4 cucchiai di cacao in polvere
un bicchierino di rum

Difficoltà: facilissimo

Tempo: 10 minuti, più il tempo del raffreddamento in frigorifero

Preparazione
Una manciata di mosse ed ecco pronto il più goloso dei salami. Numero 1: sciolgo il burro a bagnomaria e lo verso in una ciotola, dove aggiungo lo zucchero e il burro. Mescolo con cura con un cucchiaio di legno. Numero 2: aggiungo al composto il cacao amaro e il rum. Numero 3: trito grossolanamente i biscotti e li unisco all’impasto. Mescolo rapidamente. Numero 5: avvolgo il tutto in un foglio di carta stagnola, lo compatto e lo modello a forma di salame. Da ultimo, lo metto a raffreddare in frigorifero, ma in un posto ben nascosto: altrimenti, chi lo trova lo finisce subito!

ricetta-salame-al-cioccolato-mbricetta-salame-al-cioccolato-mb 3

ricetta-salame-al-cioccolato-mb 2ricetta-salame-al-cioccolato-mb 4

ricetta-salame-al-cioccolato-mb 6

1. I biscotti, pesati alla perfezione.
2. Burro, zucchero e uovo.
3. Trito grossolanamente i biscotti.
4. Aggiungo all’impasto cacao, rum e biscotti tritati.
5. In tavola.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi