06 Marzo 2021 Segnala una notizia

La ricetta del venerdì: ris a l’amande

3 Gennaio 2013

ricette-ris-a-lamande-mb-4Niente pandori o panettoni per noi durante le festività natalizie, ma un dessert che arriva direttamente dalla Danimarca. È un semifreddo da leccarsi i baffi il dolce che, a casa nostra, corona i pranzi e le cene più lunghe dell’anno. Si tratta del “Ris a l’amande”, prelibatezza natalizia tipica della cucina danese, che viene preparata dalla zia alla perfezione grazie ai trucchi imparati durante i lunghi anni vissuti a Copenaghen.

 

Ingredienti per 4-6 persone

90 grammi di riso
250 ml di acqua
600 ml di latte
una bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di sale
250 ml di panna da montare
20 grammi di zucchero bianco
100 grammi di mandorle
rum
cacao e cannella in polvere

Difficoltà: facile

Tempo: 30 minuti, più 30 di riposo

Preparazione

Verso l’acqua, il latte, la vanillina e mezzo cucchiaino di sale fino in una pentola dai bordi alti e porto a bollore. Rovescio il riso e lo cucino a fuoco dolce, mescolando spesso: arriva a cottura in circa una ventina di minuti. Monto intanto la panna con una frusta elettrica, aggiungo lo zucchero e lascio riposare il composto in frigorifero mezz’ora. Lascio raffreddare e riposare anche il riso. Mi occupo quindi delle mandorle: sono da tritare grossolanamente tutte, tranne una. Perché? Beh, voi intanto fidatevi e fate così! Vi spiego dopo il motivo.
Trascorso il tempo di riposo, unisco al riso-latte la panna zuccherata, le mandorle e un bicchierino di liquore: la tradizione richiede lo sherry, ma, essendone sprovvista, uso un bicchierino bello abbondante di rum. Mescolo per bene e suddivido il composto in coppette. Sempre la tradizione (ovvero la zia) consiglia di servire il semifreddo con della confettura di amarene. Essendo però momentaneamente sprovvista anche di quello – ahimè, la dispensa piange! – ho improvvisato spolverando alcune coppette con del cacao amaro, altre con della cannella in polvere.
E la mandorla intera? Beh, chi la trova vince “il regalo della mandorla” e quest’anno, proprio il giorno di Natale, è capitato a me!

 

ricette-ris a lamande-mbricette-ris a lamande-mb 2

ricette-ris a lamande-mb 3ricette-ris a lamande-mb 4

thumb ricette-ris a lamande-mb 5

1. Cucino il riso nel latte

2. Lo lascio raffreddare

3. Monto la panna

4. Mescolo tutti gli ingredienti

5. In tavola!

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi