04 Marzo 2021 Segnala una notizia

La Grignetta “perde” il dito: crolla parte del Dones

20 Gennaio 2013

frana dito donesIl Dito Dones, una delle falesie più note agli scalatori della Brianza che si trova presso la Grigna meridionale (Grignetta), alta 200 metri ha perso una parte che è franata sabato mattina alle 8,00. A causare il distacco, come riportato dal Corriere della Sera, potrebbe essere stata la neve, che penetrata nelle crepe della roccia e poi ghiacciata per le basse temperature di questi giorni, avrebbe gonfiato le pareti fino a provocarne la rottura.

Non ci sono stati feriti, ma al momento del distacco gli abitanti di Ballabio hanno sentito un fortissimo boato. In molti l’hanno equiparato ad una bomba. La frana ha travolto numerosi alberi tra la località Piazza e Dito Dones.
Con un ordinanza il sindaco ha proibito di percorrere i sentieri sottostati alla “guglia”.
Va ricordato che il Dito Dones era già un osservato speciale.

Particolarità la “guglia” non è del demanio ma di proprietà privata, di una 18enne che aveva appena ereditato dalla nonna il pezzo di montagna.

In foto (gentilmente concessa da www.Ballabionews.it ) un masso arrivato a lambire le abitazioni. per le altre foto cliccate qui

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi