28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Minigolf in Brianza: il campione europeo a Vedano al Lambro

10 Gennaio 2013

minigolf-vedano-al-lambroLa XVII edizione della 10 giri notturna a coppie in programma per il week end del 19 e 20 Gennaio sarà arricchita dalla presenza del neo campione europeo, il trentaduenne piemontese Paolo Porta, che insieme al lombardo Boris Arzuffi del MT Amatese cercherà di vincere questa prestigiosa competizione internazionale.

Nutrito il gruppo degli stranieri di altissimo livello in particolare dall’Austria arrivano tre dei primi dieci giocatori del ranking europeo: Guenter Inmann (in coppia mista con la ceca Katerina Tietzova), Herbert Ziegler (vice campione europeo match play e in coppia con Gregor Mueller) e Christian Gobetz (in coppia con il campione italiano Roberto Garbui). Oltre quaranta stranieri provenienti da 11 nazioni al via sui novanta complessivi divisi in 45 coppie. Da segnalare la partecipazione degli svizzeri Reto Sommer (vice campione europeo a colpi) e Bruno Ruch vincitori della 30 giri di Zurigo – Kloten, della coppia svedese Bernice Thors (campionessa europea over 45) e Kent Bjork, della coppia tedesca Sascha Mark e Christopher Jack (seconda a Kloten) e della coppia norvegese Lars Kvael e Kijell Nihus (settimi l’anno passato). Di rilievo la presenza della russa Jana Lazareva insieme all’austriaco Mathias Jagschitz e di ben tre coppie dal Portogallo oltre al finlandese Marko Nuotio che giocherà con il tedesco Norbert Nolte, sempre presenti negli ultimi anni.

Tra gli italiani in campo i migliori della classifica nazionale provenienti da tutto lo stivale: il campione italiano 2011, il monzese Cristian Pinton (MC Monza) in coppia con il vedanese Roberto Mariani (MC I Basilischi Milano) vincitori del trofeo 2011, la veneta Antonella Flamini e l’emiliano Gino Ferri (entrambi del MC Aponense) vincitori della scorsa edizione, Francesco Leuci (vice campione europeo over 45) insieme a Rudi Giroldini (Gsp Vergiate) e la forte coppia del Gsp Cusano Pierluigi Marchiani e Claudio Santopietro.

Complessivamente al via ben 45 coppie di cui ben 20 provenienti da Germania, Austria, Francia, Svizzera, Portogallo, Finlandia, Rep. Ceca, Svezia, Norvegia e Russia. La gara, che si sviluppa su dieci giri, partirà nella notte all’1,30 e finirà intorno alle 15 di Domenica 20 Gennaio, ogni componente della coppia potrà disputare da un minimo di quattro a un massimo di sei giri. L’avvicendamento dei giocatori della coppia costituisce sempre grande suspance e interesse oltre che continue variazioni in classifica, così come il sorgere del sole che segnala lo scorrere del tempo e la stanchezza di alcuni.

E’ cresciuto di molto l’impegno del M.C. MONZA e dell’organizzazione dello Sportpark che hanno attivato importanti convenzioni con alberghi e ristoranti per agevolare e consentire un’ ottima permanenza in Brianza dei team stranieri , proprio perché sono un veicolo promozionale non indifferente per questo sport, non solo per il livello di gioco, ma anche per la possibilità di confronto e di crescita per i nostri migliori giocatori italiani. In particolare il responsabile dell’organizzazione Alberto Pirovano, che ormai da anni non partecipa più alla gara per gestire al meglio l’aspetto organizzativo e le esigenze dei molti stranieri presenti è molto soddisfatto perchè ormai la gara è divenuta la più importante del circuito europeo, premiando gli sforzi fatti negli anni, ma non dimentica il giorno in cui diciassette anni fa insieme al fratello Giovanni e al papà Osvaldo hanno ideato questa inusuale gara notturna a coppie.

Grandissima soddisfazione è anche dovuta alla scelta del responsabile tecnico della federazione italiana Claudio Santopietro che, insieme al Consiglio direttivo federale, ha scelto il campo di Vedano anche per la prima delle tre prove della Italia league nel mese di Marzo che qualificheranno alla Coppa Europa.

Durante la gara sarà possibile per il pubblico entrare in campo e poter osservare da vicino questi grandi campioni, sperando di trovare proprio in Brianza i nuovi talenti emergenti.

Da diversi anni la gara è seguita su internet da tutta Italia e dall’estero con commenti tecnici e impressioni direttamente dai protagonisti della gara, oltre alla possibilità di collegamenti wi-fi per tutti i giocatori.

La classifica potrete trovarla in tempo reale:

http://win.figsp.it/files/BangolfArena/2013/0120_Vedano_ITL1/result.htm

La classifica dell’anno passato:

http://win.figsp.it/files/BangolfArena/2012/0122_Vedano_ITL1/result.htm

Fonte: ufficio stampa Sport Park

Foto della scorsa edizione di Luca Renoldi e Fabio Beretta

{jwpics 781,782,783,784,785,786,787,788,789,790,807,808,809,810,811,812,813,814,815,816;5;1}


Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi