04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Il 2013 è l’anno delle comete. Ecco gli appuntamenti

3 Gennaio 2013

CometaGli astronomi assicurano: il cielo del 2013 sarà a dir poco eccezionale. Panstarrs e Ison: questo il nome delle due “super- comete” che solcheranno la volta celeste quest’anno. Brianzoli dunque avvisati, naso all’insù e telescopio sotto braccio.

258P/Pan-STARRS“, questo il nome scientifico della prima cometa, sarà visibile in primavera. Gli esperti ne assicurano la visibilità sia nell’emisfero australe che in quello boreale durante le ore serali. “C/2012 S1 ISON“, sarà invece visibile a partire dal mese di novembre 2013 sino a gennaio 2014. 2Un fenomeno memorabile”, chiosano gli esperti.

Ma per gli appassionati di astronomia le sorprese non sono finite: il 2013 sarà caratterizzato da eclissi lunari, solari, stelle cadenti e persino asteroidi. 2012 DA14, asteroide come una massa prossima alle 130 mila tonnellate, dovrebbe essere visibile nella metà febbraio.

Il 25 aprile e il 18 ottobre saranno invece due valide occasioni per assistere al fenomeno dell’eclissi lunare.

Il 2013 è sarà inoltre un anno assai prospero in quanto ad attività solare. Se il picco sarà sufficientemente alto, si potranno verificare delle aurore boreali visibili persino alle nostre latitudini. Immancabile poi l’appuntamento con le stelle cadenti dell’11 e 12 agosto

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi