04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

I cento anni della Gianetti a Ceriano Laghetto

13 Gennaio 2013

gianetti azienda ceriano laghetto 1Una mattinata di “fabbrica aperta” alla Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto per celebrare la giornata mondiale della Sicurezza sul lavoro e, contemporaneamente, i 100 anni di presenza dell’azienda sul territorio di Ceriano Laghetto.

Sabato scorso la storica ditta cerianese ha aperto le sue porte ai lavoratori e alle loro famiglie e a numerosi ospiti per un’occasione di incontro e confronto sul tema della sicurezza del lavoro, ma anche, più in generale, sull’attenzione che deve essere dedicata alla salvaguardia delle imprese locali.

gianetti azienda ceriano laghetto 2La “Soc. Anonima Giulio Gianetti” venne fondata a Saronno nel 1880 da Giulio Gianetti già venditore di ferramenta e di profili in ferro e acciaio. Iniziò con la produzione di cerchi ed assali per carri e carrozze, in particolare di cerchioni in ferro da applicare alle ruote in legno. Nel 1913 alla sede di Saronno si aggiunse quella di Ceriano Laghetto dove vennero installati i macchinari per la realizzazione di nuovi prodotti: trattori e macchine agricole, motociclette. Successivamente la produzione si orientò verso le ruote per autoveicoli, ottenendo dalla Firestone Steel Products di Akron (Ohio) la licenza per la fabbricazione di cerchi per autocarri e dalla Dayton Steel Foundry di Dayton (Ohio) la licenza per ruote a razze in acciaio fuso. Nel 1935 morì prematuramente Giulio Gianetti e, poco dopo, mancò anche il padre Gaetano, ma l’azienda, ormai divenuta “Giulio Gianetti S.p.A.”, migliorò sempre la sua produzione e si allargò al mercato estero. Nel 1950 anche Giuseppe morì e l’azienda passò nelle mani della vedova Nina Biffi. La denominazione divenne, in questi anni, “Giulio Gianetti Saronno S.p.A.”. Nel 1959 la Sig.ra Biffi cedette l’azienda al gruppo Fergat di Torino. Oggi la “Gianetti Ruote S.p.A.” fa parte del gruppo C.L.N. Magnetto di Torino ed è uno dei maggiori produttori europei di cerchi e ruote per autoveicoli leggeri e pesanti e motocicli. A Ceriano sono attualmente occupate circa 250 persone.

“La Gianetti – ha detto il sindaco Dante Cattaneo intervenendo alla manifestazione- è sempre stato un simbolo di Ceriano e della voglia di fare impresa della nostra terra e dei nostri concittadini. Ha condiviso un secolo di storia con la comunità di Ceriano di cui questa fabbrica è entrata a far parte a pieno titolo. Qui tra questi capannoni, tra queste macchine, sono passati bisnonni, nonni, padri, fratelli e sorelle di gran parte delle famiglie cerianesi. Ben quattro generazioni che hanno contribuito con la loro fatica a tenere viva questa impresa la quale a sua volta è stata compagna di vita che ha consentito a molti di costruirsi un futuro, delle certezze, dei progetti”.

Fonte ufficio stampa Comune di Ceriano Laghetto

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi