27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Confindustria e studenti dialogano per il futuro

20 Gennaio 2013

vimercate-auditorium-omni160 studenti dell’istituto Mapelli di Monza, 183 del Floriani di Vimercate. Questi sono i numeri del progetto di collaborazione fra i giovani studenti e Confindustria Monza e Brianza. Grande soddisfazione per la riuscita dell’incontro da parte del presidente di Confindustria Mb, Renato Cerioli.

L’auditorium del centro Omnicomprensivo di Vimercate pieno in ogni ordine di posto, ha accolto la conclusione degli stage formativi dei ragazzi dei due istituti scolastici brianzoli. Insieme agli studenti e al presidente Cerioli c’erano, venerdì mattina, Laura Locati del consiglio direttivo di Confindustria Giovani e il dirigente scolastico dell’istituto Floriani, Enrico Danili.vimercate--cerioli-ornaghi

“Da quando sono alla guida di Confindustria Mb ho voluto concentrare i miei sforzi per riallacciare i rapporti fra mondo del lavoro e scuola, per molti anni rimasto troppo in disparte – afferma Renato Cerioli –. Ogni anno molti giovani lasciano l’Italia per lavorare all’estero e questo non è un bene per il Paese. La vostra voglia, dimostrata in questi stage, mi dà molta speranza per il futuro”.

Durante l’incontro i giovani hanno presentato le loro esperienze: da chi ha collaborato con le case di riposo della Brianza, ai ragazzi che hanno lavorato nelle aziende meccaniche. I racconti sono stati intervallati da saggi di danza di professionisti del tango e di ragazze dell’istituto che si sono esibite sul palco dell’Auditorium. Sul palco anche l’artista-artigiano Roberto Cipollone, che ha presentato le proprie opere.

“Dai sondaggi che vi sono stati sottoposti ho visto la maggior parte di voi esprimere il desiderio di poter un giorno diventare imprenditori – afferma Renato Cerioli – è un gran sogno, ma dobbiamo pensare all’economia che sta cambiando: siamo ormai in un’economia globale e il nostro paese, anche se pieno di creatività, è ancora troppo legato all’individualità. Abbiamo bisogno di collaborare per regger l’urto delle nuove economie che stanno dominando il panorama mondiale: non devono più esistere contrapposizioni fra nord e sud. Dobbiamo pensare che l’Italia è ormai una nazione dell’Europa del sud che deve fare i conti con super potenze come Cina ed India: è questo il nostro mercato e dobbiamo essere capaci di tenergli testa”.

in foto: Lara Locati e Renato Cerioli

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi