01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Giorno della Memoria: heart propone la mostra “Auschwitz – Blocco 21”

20 Gennaio 2013

In occasione del Giorno della Memoria, l’Associazione heart, in collaborazione con l’Associazione Banlieue, ha l’onore di ospitare Blocco 21, importante progetto di documentazione e conservazione del memoriale allestito in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio nazisti che sorge nel Blocco 21 di Auschwitz. La mostra, presso lo spazio espositivo in via Manin 2, angolo via Trezzo, aprirà domani e alle ore 21 è in programma una tavola rotonda con Elisabetta Ruffini dell’Isrec di Bergamo.

Un’installazione artistica voluta dall’Associazione Nazionale Ex-deportati, nata dalla collaborazione tra l’architetto Ludovico Belgiojoso (studio BBPR), Primo Levi, Mario Samonà, Nelo Risi e Luigi Nono. Un’esperienza tra arte e memoria, nel quale architettura, arti visive, musica e letteratura si incontrano.

Approda allo spazio heart la mostra itinerante che spiega la storia del museo italiano nel blocco 21 ad Auschwitz: chi l’ha voluto, il progetto di Belgiojoso, gli ultimi eventi che lo vorrebbero sostituire, il rilievo e la pulitura da parte dei ragazzi di Brera. Un muro scritto dove la gente si accalca e si sfiora per leggere, per seguire la storia nell’ordine in cui è scritta. Uno spazio dove riflettere e quindi un muro nel quale stare soli o con pochi altri per partecipare al ricordo.

A cura di Elisabetta Ruffini,progetto di Edoardo Milesi, Paolo Abbadini e Elena Cattaneo ( Archos s.r.l.), con la collaborazione di Associazione Nazionale Ex Deportati.

{xtypo_rounded2}Auschwitz – Blocco 21

22 gennaio _ 29 gennaio 2013
Via Trezzo angolo Via Manin Vimercate (MB)

22 gennaio 2013, ore 21.00
Cantiere Blocco 21 e progetto Glossa
Tavola rotonda con Elisabetta Ruffini dell’Isrec di Bergamo

orari apertura della mostra:

martedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00
sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00

www.associazioneheart.it{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi