05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Diritto civile veloce e snello. Monza apre all’arbitrato

29 Gennaio 2013

conf-camera-arbitrale-avvocati-monzaCause civili risolte in tempi brevissimi, grazie all’introduzione dell’arbitrato, uno strumento capace di ridurre a pochi mesi, cause normalmente lunghe 4-5 anni. La Camera Arbitrale monzese è la prima ad attivarsi in tutta Italia e come, dichiarato dal Presidente dell’Ordine monzese, Francesca  Sorbi, sarà “Un importante servizio per il cittadino, il territorio e l’economia”.

La camera arbitrale dei “legali” briantei  nasce come servizio ai cittadini, ai professionisti e alle imprese per   garantire risposte celeri alla richiesta di giustizia in un settore come quello civile, in cui sono in discussione  questioni legate all’economia lavorativa, alle esigenze occupazionali, agli investimenti di risorse umane e patrimoniali.

Una Giustizia civile rapida, efficace, competente ed a prezzi contenuti, è l’obiettivo della Camera Arbitrale degli Avvocati di Monza, la prima sul territorio nazionale interamente  gestita  da un ordine forense. Tagliando i tempi rispetto  alla “Riforma della Professione Forense” varata dal Parlamento a fine 2012,  lo scorso 21 dicembre,  l’Ordine degli avvocati monzesi, unitamente  alla Camera Civile,  ha dato vita a quest’organismo di diritto privato per la risoluzione delle controversie in alternativa al normale ricorso all’autorità  giudiziaria.  Il nuovo istituto, già in funzione,  e’ stato presentato nel corso di un seminario allo Sporting Club di Monza, a cui in videoconferenza da Roma, il Presidente Nazionale dell’Ordine Forense Guido Alpi, ha definito i colleghi” briantei come modello da seguire.

La Camera Arbitrale trova spazio nella sede dell’Ordine degli Avvocati in piazza Garibaldi 10, al terzo piano del Palazzo di Giustizia di Monza. I procedimenti si svolgeranno  nella nuova sede della Fondazione  Forense in via  Mantegazza 2, sempre nel centro storico cittadino. A breve , promosso dalla Camera Civile e dalla Fondazione Forense, partirà un corso di alta formazione specialistico per professionisti interessati ad acquisire conoscenze e competenze sull’arbitrato in veste di giudicanti , di  legali delle parti,  di segretari.  Ulteriori info: www.ordineavvocatimonza.it  

 

In foto: Il Presidente dell’Ordine, Francesca Sorbi tra i professori Luigi Paolo Comoglio (a destra) e Francesco Benatti (a sinistra) esperti d’arbitrato

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi