Da Monza a Cavenago: cartiera pronta a trasferirsi
Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma la possibilità che a Cavenago si possa trasferire un’importante cartiera, oggi presente sul territorio di Monza, è più di una voce. A confermare la notizia il primo cittadino di Cavenago, Sem Galbiati, che ha parlato di una “trattativa” già ben avviata.
L’azienda in questione è la Cartonstrong di Monza, che a breve cambierà la propria sede, attualmente in via Baradello (zona Taccona). La cartiera, attualmente dà lavoro a circa 150 addetti, ma la notizia più interessante, sarebbe la possibilità che nel trasferirsi nella nuova sede, possa aver bisogno di 50 nuovi lavoratori, una manna in un periodo di crisi come questo.
“Fra il comune e l’azienda ci sono già delle basi importanti, affinchè la produzione si trasferisca in città, anzichè a Voghera o addirittura in Veneto – afferma il sindaco Sem Galbiati – ora la palla passa alla Provincia che dovrà, in tempi brevi, dare un parere alla modifica del suo Ptcp”.
Gli unici problemi infatti sono legati al luogo dove dovrà sorgere il nuovo capannone: le aree papabili, di circa 50mila metri quadri ciascuna, sono situate nei pressi dell’autostrada A4 al confine con il comune di Agrate Brianza, in un’area segnalata nel Ptcp provinciale come agricola strategica e quindi non edificabile.
“Stiamo lavorando per mantenere dentro i nostri confini provinciali questa azienda storica che dà lavoro a 130 addetti – ha spiegato l’assessore provinciale alla Pianificazione territoriale, Cristiano Crippa, dopo gli incontri con i rappresentanti istituzionali, aziendali e sindacali. – Pertanto, per questa realtà come per altre che si trovano nella stessa situazione sarà prevista la possibilità nelle norme del PTCP di ricollocarsi in Brianza, rispettando comunque la salvaguardia del suolo libero in termini quantitativi ed anzi aumentando gli spazi da destinare a servizi pubblici”.
Ma il tempo in questa trattativa gioca un ruolo fondamentale data la volontà di trasferimento a breve dei vertici aziendali. Entro un mese si saprà come andrà a finire.