26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Crisi e carrello: lombardi “infedeli” in cerca dell’affare

17 Gennaio 2013

Supermercato-MBLa crisi economica, si sà, ha cambiato le abitudini d’acquisto delle famiglie lombarde. Tra nuovi punti vendita e offerte promozionali i brianzoli, non solo, diventano “nomadi” a caccia di risparmio. La stretta sui consumi si fa sentire soprattutto sui beni di prima necessità.

Ed ecco che per necessità, o semplicemente per effetto psicologico del risparmio, il 38% delle famiglie nella nostra regione opta per i prodotti scontati, il 17% per i primi prezzi e il 15% per i prodotti a marchio commerciale messi sul mercato dalle grandi catene di distribuzione (15%).

Ma non solo: a mutare sono anche i punti vendita. I 67% dei lomardi resta fedele al supermercato di fiducia, il restante 23% approda verso “nuovi lidi” nella speranza tornare a casa con un carello assai più vantaggioso. Nella provincia di Monza e Brianza il numero degli aficionados sale: il 73% delle famiglie sceglie di non cambiare il proprio punto vendita.

Tendenza attuale e in aumento il discount: sono soprattutto i giovani ad essere a caccia di prodotti “primi prezzi”.  Gli anziani fanno, al contrario,si mostrano più ostici nell’abbandonare le proprie abitudini di spesa. Per loro la corsa al risparmio scorre tra gli scaffali delle promozioni (43%). Questa è la fotografia scatta dall’indagine “Famiglie e fiducia. Monza e Brianza, Lombardia, Italia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche e in collaborazione con DigiCamere.

“In un periodo di difficoltà le famiglie adottano strategie per rispondere ai propri bisogni, facendo i conti con un reddito disponibile che si è ridotto – ha dichiarato Giuseppe Meregalli, Vicepresidente della Camera di commercio di Monza e Brianza-. Accanto ai saldi, alle promozioni attendiamo provvedimenti strutturali per la crescita e per far ripartire il mercato interno.”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi