03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Cornate, ritrovate monete e utensili: cercasi storici

10 Gennaio 2013

cornate-monete-rocchettaSanta Maria della Rocchetta e la cisterna tardo romana sono ormai un patrimonio di Cornate d’Adda che ogni anno vede la visita di escursionisti in gita sull’Adda e di  scolaresche. Ma una nuova scoperta sembra portare ancora maggiore importanza a livello storico al piccolo sito.

Il custode dell’area, Fiorenzo Mandelli, della Pro Loco cittadina, potrebbe aver scoperto alcuni manufatti e alcune monete risalenti al periodo romano. Il condizionale è d’obbligo, dato che i ritrovamenti non sono ancora stati analizzati da storici in grado di darne una collocazione cornate-lancia-rocchettatemporale certa, ma il confronto con le immagini presenti sul web, avvalorano la tesi che si tratti di oggetti di epoca romana.

“Stavo pulendo il sottobosco limitrofo alla chiesetta e alla cisterna, come ormai faccio da anni – ci spiega Fiorenzo Mandelli – e per caso ho ritrovato questi oggetti. All’inizio non gli ho prestato molta attenzione, ma dopo un’attenta pulizia ho capito che si trattava di qualcosa di importante”.

cornate-mandelli-ritrovamenDue le monete rinvenute: una sembrerebbe essere risalente al 1100, all’epoca di Federico I. L’altra moneta, più usurata, dovrebbe risalire al trecento dopo Cristo, all’epoca di Teodosio I. Mentre l’oggetto ritrovato li vicino sembra essere la punta di una lancia per balestra: supposizione che trova riscontro in appunti storici, che narrano la presenza al Santuario di Santa Maria della Rocchetta a metà del 1400, di balestrieri.

“Le informazioni che ho trovato sembrano avvalorare questi tesi, ma solo un esperto può dirci quale sia la reale origine – afferma Mandelli – per questo vorrei fare un appello per trovare qualche storico o numismatico che ci possa aiutare nel datare e dare lumi su quanto ritrovato“.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi