Bond made in Brianza: 10 milioni per le imprese

monza-camera-commercio-firma-bond-brianza-mb10 milioni di euro a sostegno delle imprese della Brianza. Banca Popolare di Bergamo, Camera di Commercio di Monza e Brianza e Provincia di MB promuovono "Bond Imprese Brianza", il plafond nato nell'ambito del "Tavolo per lo sviluppo".


monza-camera-commercio-firma-bond-brianza-mb10 milioni di euro a sostegno delle imprese della Brianza. Banca Popolare di Bergamo, Camera di Commercio di Monza e Brianza e Provincia di MB promuovono “Bond Imprese Brianza”, il plafond nato nell’ambito del “Tavolo per lo sviluppo”.

Ieri, 30 gennaio, nella sede della Camera di commercio in piazza Cambiaghi, alla presenza del presidente Carlo Edoardo Valli, del presidente della Provincia Dario Allevi, del direttore generale della Banca Popolare di Bergamo Giuseppe Masnaga e del direttore territovalli-carlo-mbriale Monza e Brianza della Banca Popolare di Bergamo Roberto Masola, hanno sottoscritto la convenzione per il fondo Sandro Mauri presidente di ACAI Monza e Brianza, Gianni Barzaghi presidente di APA Confartigianato Milano – Monza e Brianza, Rolando Guzzonato presidenza Assimpredil Ance, Pietro Paraboni Presidente della Compagnia delle Opere di Monza e Brianza, Stefano Valvason direttore generale Confapi Industria, Massimo Manelli Direttore Generale Confindustria Monza e Brianza, Davide Grassi rappresentante CNA Milano – Monza e Brianza, Walter Mariani Presidente Unione Artigiani della Provincia di Monza e Brianza, Enrico Origgi Presidente del coordinamento provinciale delle associazioni Confcommercio di Monza e Brianza.

Bond Imprese Brianza Monza – T2 Territorio per il Territorio è un prestito obbligazionario con un plafond di 5 milioni di euro (periodo di collocamento dal 4 febbraio 2013 al 20 marzo 2013) destinato a risparmiatori privati e imprese del territorio. Questa raccolta, grazie al raddoppio da parte di Banca Popolare di Bergamo, consentirà di avere a disposizione un plafond di 10 milioni di euro per finanziamenti finalizzati a supportare la realizzazione di programmi di sviluppo, la creazione di occupazione e la riqualificazione professionale dei dipendenti, nonché di far fronte alle esigenze di liquidità. Potranno beneficiare le imprese di tutti i settori iscritte alla Camera di commercio di Monza e Brianza e collegate al sistema associativo, attraverso finanziamenti compresi tra 25 mila e 500 mila euro, con durata fino a 48 mesi.

allevi-dario-4“Questa iniziativa sancisce un nuovo patto per il territorio della Brianza – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli – che rimette al centro il fare impresa e la fiducia nella capacità imprenditoriale dei nostri brianzoli, agendo su una delle leve strategiche dello sviluppo ovvero l’accesso al credito. Un progetto che può favorire, in modo concreto, la ripresa, mettere in moto nuovi investimenti, con l’intento che possa essere di stimolo per un nuovo rapporto fra il sistema creditizio, l’impresa e il territorio”.

“Oggi rispondiamo concretamente, da ‘veri brianzoli’, alle richieste pressanti che i nostri imprenditori hanno portato al Tavolo per lo Sviluppo nel corso del 2012 – aggiunge Dario Allevi – Ci chiedevano uno “sforzo sul credito” come condizione indispensabile per ripartire. Ripartire dalla Brianza significa trarre linfa vitale dall’anima di questa terra: una terra che non si arrende e che si ostina a credere nelle sue risorse migliori: il saper fare”.

 {xtypo_rounded2}La sottoscrizione

Banca Popolare di Bergamo emetterà un prestito obbligazionario a tasso misto per un importo complessivo di 5 milioni di Euro (lotto minimo un’obbligazione da valore nominale 1000 Euro cadauna), destinato a nuova raccolta, con periodo di offerta dal 04 febbraio 2013 al 20 marzo 2013, salvo chiusura anticipata. Durata del prestito obbligazionario 3 anni (20/03/2013-20/03/2016) con rendimento per il primo e secondo anno del 3,50% lordo, e per il terzo anno Euribor 3 mesi + 1% di spread. Le cedole saranno pagate in via posticipata con frequenza trimestrale al 20 marzo, 20 giugno, 20 settembre, 20 dicembre di ciascun anno.

Coloro i quali fossero interessati alla sottoscrizione dei suddetti prestiti obbligazionari possono recarsi presso una qualsiasi filiale della Banca Popolare di Bergamo dove verrà loro consegnata la necessaria documentazione d’offerta.

Il Prospetto di Base, il Documento di Registrazione, il Supplemento al Prospetto di Base e le Condizioni Definitive sono reperibili sul sito internet www.bpb.it nonché messi a disposizione del pubblico gratuitamente presso le sedi legali della banca collocatrice e presso tutte le filiali.

La distribuzione

In una fase successiva verrà messo a disposizione uno specifico plafond pari al 200% di quanto collocato per l’erogazione di finanziamenti, a condizioni competitive, destinati alle imprese della provincia di Monza Brianza iscritte alla Camera di commercio di Monza e Brianza, appartenenti a tutti i settori e collegate alle Associazioni territoriali aderenti al progetto, con termine domande al 31/08/2013. Fermo restando che la valutazione del merito creditizio per la concessione dei finanziamenti è di esclusiva e discrezionale competenza della Banca, le imprese potranno accedere al plafond per finanziare investimenti produttivi – materiali ed immateriali – riferiti anche a progetti di rete di imprese e di internazionalizzazione, per la creazione di occupazione e di programmi di riqualificazione professionale dei dipendenti oltre che far fronte alle esigenze di incremento del circolante.

Gli importi finanziabili sono compresi tra 25 mila e 500 mila euro, avranno durata fino a 48 mesi, con un tasso pari all’Euribor 3 mesi media mese precedente, maggiorato di uno spread in funzione delle finalità del finanziamento, del rating e dell’eventuale presenza di garanzia consortile.{/xtypo_rounded2}

Foto: in alto Carlo Valli
in basso Dario Allevi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta