25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Arcore, è polemica sulla rilevazione dell’inquinamento

27 Gennaio 2013

Da qustazione-rilevazione-inquinamento-Arcorealche giorno anche Arcore si è dotata di una stazione mobile per la rilevazione dell’inquinamento atmosferico. L’area interessata, via Sant’Apollinare, ha però fatto storcere il naso ad alcuni cittadini e a un volto noto Sinistra Ecologia e Libertà, Roberto Sala. «Troppo decentrata e lontana dai punti cruciali del traffico cittadino» dicono. Ma in realtà la scelta è stata concordata insieme ai tecnici dell’Arpa.

Che ad Arcore ci siano problemi di viabilità è fatto certo, ora bisognerà vedere con misurazioni precise quanto questo influisca sulla qualità dell’aria. Perciò l’ex assessore Maurizio Bedendo (di recente licenziato dalla Giunta) come ultimo atto ha portato a termine il progetto. Una stazione di rilevazione delle sostanze inquinanti, che sarà attivo per i prossimi mesi. Una volta ottenuti i risultati (si spera positivi), sarà compito del Comune pubblicarli sul sito o renderli pubblici tramite altri mezzi.

A destare scalpore, e addiruttura qualche sospetto, è però la collocazione: via Sant’Apollinare è infatti ritenuta troppo decentrata. Secondo alcuni cittadini sarebbe stato più corretto mettere la stazione nell’ultimo tratto di via Casati, assai più trafficato e spesso teatro di code interminabili.

Dall’Arpa, che ha coordinato l’iniziativa ed ha concordato il posizionamento con il Comune, tutto è andato secondo le procedure, che prevedono una distanza ragionevole da semafori o picchi di traffico.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi