01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Al via i saldi in Brianza. Crisi sì, ma con moderazione

7 Gennaio 2013

saldi-cartellinoSabato nella provincia di Monza e Brianza è partita la giostra dei saldi invernali. Per le vendite promozionali di inizio anno il budget stimato a disposizione delle famiglie lombarde è di circa 430 milioni di euro, in linea con lo scorso anno, ma con un budget per acquirente che passa da 153 euro del 2012 a 146 euro per il 2013.

Come è trascorso questo primo week end di saldi? La crisi certo ha inciso sul portafoglio degli italiani, brianzoli compresi, ma con meno forza di quanto temuto. Nelle grandi città e grazie ai turisti il calo registrato è stato”contenuto”, in media tra il -5% e il -10% sull’anno scorso. Questi i dati emersi da un’indagine condotta da Confesercenti in alcuni dei principali capoluoghi italiani e diffusa attraverso una nota stampa. A Milano, per esempio, il calo è stato di -5%.

A spendere in questo lungo tour de force delle occasioni saranno principalmente gli adulti, con un budget medio di 169 euro. Nota di rilievo quella che riguarda il numero di coloro che hanno dato il via alla corsa all’occasione prima dell’inizio ufficiale saldi, magari approfittando degli sconti promozionali. Un dato in aumento: si è infatti passati dall’8% del 2011 al 16% di quest’anno. La rincorsa all’affare vedrà in Brianza Monza grande protagonista. Nel capoluogo MB si spenderà di più rispetto alle altre province: 157 euro il budget ad acquirente rispetto ai153 a Varese, 148 a Bergamo e 139 a Brescia. Questo è quanto emerge dall’indagine “Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2012”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche e in collaborazione con DigiCamere.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi