Ricette: stuzzichini per la notte più lunga dell’anno

ricette-antipasto di capodanno-mb 6Aspettare la mezzanotte del 31 dicembre seduti a tavola, impegnati a mangiare, brindare e chiacchierare con chi ci sta più a cuore è un classico. Ci si ritrova, sereni ed emozionati, a casa di amici, e ognuno contribuisce al banchetto con qualche portata: ecco qui cinque suggerimenti per un aperitivo o un antipasto, veloci e semplici da realizzare. Buon appetito e... Tanti auguri!


ricette-antipasto di capodanno-mb 6Aspettare la mezzanotte del 31 dicembre seduti a tavola, impegnati a mangiare, brindare e chiacchierare con chi ci sta più a cuore è un classico. Ci si ritrova, sereni ed emozionati, a casa di amici, e ognuno contribuisce al banchetto con qualche portata: ecco qui cinque suggerimenti per un aperitivo o un antipasto, veloci e semplici da realizzare. Buon appetito e… Tanti auguri!

 

{xtypo_rounded2}

Plum cake salato

Ingredienti: 180 grammi di farina, una bustina di lievito, 10 cl di latte, 10 cl di olio, due uova, pomodorini freschi e secchi, olive nere, sale e pepe.

 

ricette-antipasto di capodanno-mb 5In una ciotola capiente sbatto con una frusta elettrica le uova, il latte e l’olio; continuando a mescolare aggiungo, un po’ alla volta, la farina e il lievito. Taglio i due tipi di pomodorini e le olive nere a piccoli pezzi e li aggiungo all’impasto, assieme ad una spolverata di sale e pepe. Verso il tutto in una teglia da plum cake rivestita di carna da forno e lo cucino per circa 30 minuti a 180°. Lo servo ancora caldo.

 

 

 

 

{/xtypo_rounded2}

 

{xtypo_rounded2}

Biscotti di polenta

 

Ingredienti: 250 grammi di preparato per polenta, 1 litro d’acqua, sale grosso

 

ricette-antipasto di capodanno-mb 2In una pentola dai bordi alti porto l’acqua a bollore, aggiungo una manciata di sale grosso e, mescolando con cura, verso la farina a pioggia. Porto a cottura, spengo il fuoco e verso la polenta su un ripiano, livellandola ad un’altezza di circa un centimetro. La lascio raffreddare per un paio di minuti e con delle formine (io ho usato quelle natalizie) creo dei “biscotti” di polenta, che sistemo subito su un piatto da portata.

 

 

 

{/xtypo_rounded2}

 

{xtypo_rounded2}

Salatini con sorpresa

 

Ingredienti: un disco di pasta sfoglia, mezza melanzana, una mozzarella

 

ricette-antipasto di capodanno-mb 4Taglio la melanzana a fette sottili e le griglio, le faccio raffreddare e le riduco a cubetti. Riduco a piccoli pezzi anche la mozzarella. Stendo la pasta sfoglia e la taglio a spicchi sottili, al centro dei quali sistemo i pezzetti di melanzana e di formaggio. Arrotolo ogni spicchio su se stesso, in modo da formare delle piccole brioches e ne sigillo i bordi con una piccola pressione, così da non farne uscire il contenuto. Cucino i miei salatini in forno a 180° per circa un quarto d’ora, fino a quando, cioè, non diventano dorati.

 

 

{/xtypo_rounded2}

 

{xtypo_rounded2}

Mix di cruditè

 

Ingredienti: verdure crude a piacere (sedano, finocchi, carote, peperoni, rapanelli). Due confezioni di formaggio fresco cremoso, erba cipollina, pepe in grani.

 

ricette-antipasto di capodanno-mbLavo le verdure con cura e le asciugo. Taglio a listarelle le carote, il sedano, il peperone e il finocchio, divido i rapanelli in quattro parti e le dispongo su un piatto da portata. Nel mixer frullo l’erba cipollina e il contenuto di una delle confezioni di formaggio, ottenendo così una gustosissima salsa, che sistemo in una ciotola. Pesto i grani di pepe e, in un’altra ciotola, li mescolo al formaggio rimasto, ottenendo così la seconda salda di accompagnamento per le verdure.

 

 

{/xtypo_rounded2}

 

{xtypo_rounded2}

Focaccia alle verdure grigliate

 

Ingredienti: 250 grammi di farina integrale, una bustina di lievito, sale, un bicchiere d’acqua tiepida, una melanzana e una zucchina.

 

ricette-antipasto di capodanno-mb 3Verso in ciotola la farina, il lievito e il sale, aggiungo l’acqua e inizio ad impastare, fino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Lascio riposare per almeno mezz’ora e lo stendo in una teglia rotonda unta d’olio. Metto in forno e lo faccio cuocere per una mezz’oretta a 180° gradi. Griglio intanto le verdure e, una volta cotte, le sistemo sulla mia focaccia. La taglio a spicchi e, ancora calda, la porto in tavola.

 

 

 

{/xtypo_rounded2}

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta