“Regali di Natale?” Piovono critiche sulla bacheca Fb del Comune di Monza
«Buongiorno, avete già pensato ai regali di Natale?». E sulla bacheca Facebook dell’amministrazione comunale si scatena un coro di critiche. Poche ore fa sullo spazio che il Comune di Monza ha aperto sul noto social network, il funzionario incaricato di tenere aggiornata la pagina ha chiesto ai lettori se avevano già pensato a che cosa regalare per le imminenti festività natalizie.
Una domanda all’apparenza banale, che ha però ha scatenato la rabbia di molti «amici», a quanto pare a corto di soldi, che non hanno perso l’occasione per rinfacciare alla giunta municipale l’Imu.
Per esempio, con tono tutto sommato soft, c’è che ha scritto chiaro e tondo che «che non pagare l’Imu è un bel regalo che il sindaco poteva farci e invece…». Decisamente più arrabbiato il post di Cristina Covizzi, che ha scritto: «Ce li date voi i soldi???? Prima di postare certe domande pensateci bene».
Ma l’ira degli Internauti, quasi convinti che la frase postata dal funzionario suonasse come una presa in giro, è andata oltre. Gloria Vimercati, senza tanti giri di parole, ha aggiunto: «Pensate alla città e ai suoi cittadini anziché chiedere dei regali».
E ancora, Valter Carta: «A me il regalo l’ha fatto il sindaco, grazie Scanagatti», con un chiaro riferimento all’Imu. Infine, Giorgio Lanzanova:«e pulire meglio le strade…, poi con la crisi che c’è pensiamo ai regali???».
Ma sulla bacheca, per fortuna del Comune, non hanno scritto solo detrattori. C’è chi, per esempio, ha rimarcato l’ottimo lavoro svolto dell’amministrazione in occasione delle nevicata, anche se si fa un po’ fatica a capire cosa c’entra la pulizia delle strade con i regali di Natale, e c’è stato chi ha effettivamente scritto cosa ha regalato per Natale.
Infine, non è mancata la nota amara di chi, con un filo di amarezza, ha concluso così: «Pago l’Imu, poi forse vado». Quando si dice il senso del dovere.