01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Primarie parlamentari: per Vimercate in campo Rampi e Somoza

27 Dicembre 2012

elezioni-2-mbSono diventate ormai un tour de-force le prossime elezioni di febbraio, che in Lombardia coinvolgeranno anche il governo regionale. Nel centrosinistra dopo le primarie per il candidato premier arrivano sabato 29 le “parlamentarie”. Per Vimercate correranno due esponenti cittadini: il vicesindaco Roberto Rampi per il Pd e Alfredo Somoza di Sel.

Ormai da diversi anni il territorio di Vimercate non esprime nuovi parlamentari e l’appuntamento di sabato potrebbe essere il primo passo per questo ritorno. Per Sinistra Ecologia e Libertà, all’interno della circoscrizione 1 della Lombardia, correrà Alfredo Somoza, giornalista esperto di politica Internazionale e direttore di Dialoghi.info: “Il territorio del vimercatese sSomoza-Alfredo-Sel-mbarà al centro dei mio lavoro da parlamentare, se sarò eletto, – spiega Somoza – Innanzitutto ci dovrà essere un ripensamento delle infrastrutture come Pedemontana, che renderanno un territorio così cementificato come il nostro, ancora più povero a livello ambientale. Di contro dobbiamo puntare sullo sviluppo delle autostrade digitali, con la banda larga, che dovrà essere un traino per l’economia. Altro punto fondamentale, sarà portare avanti un azione a livello di governo per evitare che l’high tech non lasci la Brianza: fare della politica industriale che incentivi l’investimento in Italia da parte di aziende estere, come fatto negli Stati Uniti o in altri paesi europei, bloccando la fuga di investitori”.

 

Candidato alla camera anche lui, ma per il Partito Democratico, Roberto Rampi, vicesindaco di Vimercate e assessore alle Politiche culturali: “Ho pensato insieme ai compagni di partito di candidarmi soprattutto per rappresentare il territorio – Roberto Rampispiega Rampi – Quattro i temi fondamentali che porterò in parlamento, se me ne sarà data la possibilità: innanzitutto lo sviluppo della rete metropolitana fino a Vimercate, utile per decongestionare il traffico e migliorare la qualità della vita, una proposta che avrà molto più peso se partirà dai banchi del parlamento. Il secondo punto è quello del lavoro e dell’high-tech nel vimercatese: il nostro territorio non può perdere un baglio industriale così ampio e abbiamo quindi bisogno di una vera politica industriale, fino ad ora mai affrontata. Inoltre credo sia fondamentale ripensare il governo del territorio, sviluppando maggiormente le reti di comuni e la collaborazione fra amministrazioni per ridurre i costi, aumentando l’efficienza. Mi candido perchè voglio portare la voce del territorio dei comuni in parlamento, dove sanno fare le leggi ma a volte non conoscono le reali conseguenze che avranno sul territorio”.

 

I seggi per le “parlamentarie” Pd e Sel saranno aperti a Vimercate sabato 29 dalle 8 alle 21.

 

Per info: www.sellombardia.it   www.pdmonzabrianza.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi