08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Nordic Walking e cibo sano, ecco come si vince il tumore

4 Dicembre 2012

Nordic Walking Istruttore Una camminata all’aria aperta con altre donne che hanno vissuto, o vivono, il dramma della malattia  può aiutare a stare meglio. Nordic Walking: questo il nome del corso gratuito presentato all’Urban center di Monza. Aperto alle donne monzesi che hanno un tumore al seno, il corso è organizzato dall’associazione “Salute donna onlus“.

Le iscrizioni sono aperte, ma le lezioni, che avranno come cornice il Parco di Monza e delle Groane, partiranno in primavera. Per ognuna delle sei lezioni, che il cui inizio è previsto per sabato 2 marzo dalle ore 9 alle ore 11, a Monza, ci sarà un numero minimo di dieci partecipanti fino a un massimo di 13. Al termine delle prime tre lezioni pratiche le partecipanti verranno poi coinvolte in altre tre uscite in località di montagna (tra aprile e giugno).

«Il progetto rientra nell’impegno di Salute donna onlus a diffondere sulla popolazione corretti stili di vita in linea con il codice europeo contro il cancro, tra questi l’attività sportiva e le abitudini alimentari», ha spiegato la presidente di Salute donna onlus, la senatrice Anna Mancuso.

«Camminare all’aria aperta, utilizzando gli speciali bastoncini del Nordic walking determina un netto miglioramento nella cura del tumore al seno dimostrato grazie all’azione benefica dell’attività fisica e alla socializzazione – ha spiegato l’istruttore Giovanni Frangi, Membro del Consorzio Scuole Lombarde di Nordic Walking – Da alcuni studi è stato provata la sua influenza positiva rispetto al problema del linfoedema dopo lo scavo ascellare, rispetto al riequilibrio posturale dopo la ricostruzione mammaria e infine per il controllo del peso corporeo. Tale pratica è una attività motoria tranquilla, rilassante e terapeutica che, al contrario degli sport agonistici, non stimola l’adrenalina, ma permette il rilassamento e l’integrazione di corpo e mente in un unico gesto».

Per informazioni e iscrizioni 02/6470452 oppure www.salutedonnaweb.it

Nella foto: l’istruttore Giovanni Frangi, Membro del Consorzio Scuole Lombarde di Nordic Walking

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi