03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Neve. Vimercate e i disagi della viabilità

13 Dicembre 2012

vimercate-neve-bibliotecaNon accenna a calare la nevicata che da ieri sera ha investito tutta la Brianza. Circa dieci centimetri di neve ricoprono come una grande coperta le strade, i prati e le macchine ferme in parcheggio. A Vimercate le strade sono in maggioranza percorribile, anche se esistono criticità soprattutto nelle zone “periferiche”, ma anche in centro città, come ci hanno segnalato diversi cittadini.

Difficoltà sono riscontrate nella zona Torri Bianche, a sud del centro città. Una ragazza che lavora alle Torri si è  lamentata del ” pessimo servizio di pulizia fatto, praticamente inesistente”. Ma thumb vimercate-neve-via-garibaldanche strade più centrali come via Garibaldi o via Pinamonte risultavano non pulite dai mezzi spazzaneve e difficilmente percorribili per auto e pedoni, costretti a camminare lungo l’asse stradale.. Semi-deserto il mercato del venerdì, con pochissime bancarelle.

“Come avviene in questi casi, la priorità viene data alla pulizia dei piazzali vimercate-neve-via-pinamontdelle scuole, le vie d’accesso a queste, i luoghi di pubblica utilità oltre che ovviamente all’ospedale – ci spiega l’Assessore Guido Fumagalli – ieri sera alle 23 hanno iniziato a girare per tutta la città i mezzi spargisale che hanno concluso intorno alle 4 di notte; dopo di che sono partiti gli spazzaneve che sono tutt’ora in giro, aiutati dagli operai comunali, da un equipaggio della Protezione Civile e da alcuni mezzi di Cem ambiente. Sicuramente il lavoro andrà avanti fino a questa sera, ma dipenderà tutto da quando smetterà di nevicare”.

Ma per il comune la neve non è solo uno spiegamento di mezzi e un lavoro di coordinazione, ma anche, o forse soprattutto, un costo non indifferente che varia anche a seconda della durata delle precipitazioni: “I costi da sostenere per una nevicata non sono certo irrisori – continua Fumagalli – pagheremo infatti all’azienda appaltatrice circa 15mila euro. Le criticità ci sono, ma cercheremo di portare tutto alla normalità entro questa sera grazie anche al coordinamento del nostro ufficio tecnico”.

Inoltre la Tangenziale Est nel tratto fra  tra Vimercate sud e Vimercate nord è stata chiusa al traffico, credando non pochi ripercussioni sul traffico cittadino. La società Serravalle ha deciso di chiudere quel tratto di strada per prevenire possibili incidenti, lo scorso anno, a febbraio, proprio nel tunnel  si era creato un mega tamponamento a causa di una lastra di ghiaccio.

vimercate-neve-via-cremagna

in foto: in alto la biblioteca di Vimercate. Al centro a sinistra via Pianamonte all’angolo con via Mazzini; al centro a destra via Garibaldi. sotto via Cremagnani

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi