08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Navigli lombardi, tutti a bordo per un viaggio nella Milano che fu

27 Dicembre 2012

milano-naviglio-navigazioneUn salto in una Milano d’altri tempi, quando le chiatte scivolavano sull’acqua dei Navigli sin nel cuore del capoluogo trasportando merci di ogni tipo; un viaggio indietro nel tempo, ma anche avanti nel futuro, perché Expò 2015 è dietro l’angolo e sono in molti a credere che il domani della mobilità sostenibile passi anche attraverso le vie d’acqua come il Naviglio.

Da venerdì 7 dicembre i canali leonardeschi che rendono Milano una città unica al mondo hanno ripreso la navigazione invernale. Come gli anni passati, si potrà navigare lungo l´Itinerario delle Conche, con partenza dall’ Alzaia Naviglio Grande 4 (zona Porta Ticinese), per poi scendere verso il Vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi lungo il Naviglio Grande, dove le donne per secoli hanno lavato i panni dei milanesi e proseguire verso il complesso monumentale composto dalla chiesa, dal ponte e dal lavatoio di San Cristoforo, il ponte dello «Scodellino», la Darsena e, infine, il Naviglio Pavese, che verrà percorso sino al primo sostegno idraulico, la famosa chiusa della «Conchetta» .

Tempo totale: un’ora scarsa. Nel frattempo, da Navigli Lombardi, la società che gestisce la navigazione e che ha appena aperto un cento documentazione sui Navigli in via Rosellini 17, ha annunciato che sarà proprio lei a organizzare l’edizione 2014 della World Canals Conference, un incontro internazionale organizzato proprio per portare sotto i riflettori le vie d’acqua navigabili interne alle città.

{xtypo_rounded2}Dettagli

La durata di un’escursione è di circa un’ora. Gli orari: sabato, domenica e festivi 11.30 – 14.30 -15.35 – 16.40 – 17.45. Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti e di otto eri per gli over 65 e gli under 12. Per i bambini sotto i quattro anni, se accompagnati da un adulto, gratis. Modalità di prenotazione e acquisto. I biglietti, oltre che all’imbarco, possono essere prenotati anticipatamente on line sul sito Naviglilombardi.it.

{/xtypo_rounded2}

milano-naviglio-neve

 

milano-naviglio-illuminato

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi