Natale amaro, a Monza prezzi in aumento
Sotto l’albero di Natale i monzesi troveranno nuovo aumento dei prezzi. Lo dice l’ultimo rilevamento della Camera di commercio di Monza e Brianza che ha presentato il nuovo rapporto su beni e servizi di largo consumo. Sugli scaffali sono stati registrati aumenti di circa l’1,5% rispetto al 2011.
In altre parole a parità di carrello si tratta di circa 35 euro in meno nelle tasche delle famiglie e per difendersi dall’inflazione la strada scelta è quella di ricorrere alle promozioni. Lecco è la città più economica seguita da Lodi e da Como e Pavia. Più care invece sono Monza con aumenti medi del 3%, Bergamo e Milano. I prezzi dei servizi al bar in un anno crescono a Monza di +3,9%, un aumento di poco superiore ai rincari della media lombarda (+3,3%).
In aumento anche il prezzo per un’uscita in pizzeria (in un anno a Monza+2,9%, in Lombardia +2,7%) e i prezzi dei servizi alla persona: andare dal parrucchiere costa a Monza per un uomo il 3,2% in più, per una donna il 9,9% in più (in Lombardia rispettivamente +2,7% e +10,3%).