02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Museo civico di Monza, approvato il progetto

4 Dicembre 2012

monza-ex-casa-umiliati-mbPasso in avanti del museo civico. Dopo anni di ritardi, polemiche e intoppi amministrativi, il museo cittadino da 4 milioni di euro che sarà allestito all’interno della Casa degli Umiliati di via Tedolinda sembra avere preso il giusto abbrivio.

Gli ostacoli della scorsa estate sembrano superati e la promessa, che l’esposizione sarebbe stata aperta in primavera fatta dalla giunta, hanno ridato sprint a un iter che sembrava avere il fiato grosso.

Adesso, la giunta di Roberto Scanagatti ha compiuto un altro balzo in avanti verso l’inaugurazione approvando poche ore fa il progetto museologico definitivo. Il documento introduce alcuni miglioramenti che «si sostanziano in un incremento del numero di opere selezionate per costituire l’esposizione permanente e, inoltre, in una maggiore coerenza e facilità di lettura tra percorso di visita e temi illustrati».

In particolare, «le opere costituenti tale esposizione passano dunque da 109 a 141, realizzando così un importante incremento dell’offerta espositiva e permettendo ai visitatori di confrontarsi con un significativo – per qualità e quantità – numero di pezzi delle collezioni dei Musei Civici».

Inoltre, fra le novità compaiono anche laboratori didattici che faranno parte di un’offerta mussale specifici, condotta da operatori professionisti, che vedrà il coinvolgimento e il dialogo diretto e personalizzato con scuole di ogni ordine e grado.

Infine, l’esposizione che ospiterà le opere da anni nascoste nei magazzini della Villa Reale, sarà arricchita di altre due sezioni tematiche: la scuola di ceramica dell’Isia e l’arte contemporanea delle Biennali giovani.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi