Monza: sì alle aree agricole nel futuro parco regionale
210 ettari di aree agricole da inserire nel futuro parco regionale. Questa la proposta della giunta monzese guidata da Roberto Scanagatti indirizzata a Regione Lombardia.
Il futuro polmone verde dovrebbe unire i parchi di interesse sovra comunale del Grugnotorto Villoresi, della Brianza Centrale (aree di Seregno) e di alcune aree di Desio, le aree agricole monzesi che si trovano in prossimità del canale Villoresi (dal confine con Muggiò fino a San Biagio), delle aree circostanti San Fruttuoso e dell’area del Casignolo, a sud di viale Campania.
“Qualora la nostra proposta venisse accolta una parte significativa del nostro territorio godrebbe di tutela, non solo attraverso il Pgt vigente, ma anche a livello regionale. – ha spiegato l’assessore alle Politiche del territorio Claudio Colombo – un’iniziativa atta a dimostrare l’intenzione di questa amministrazione di proteggere una parte più che rilevante del suolo verde e agricolo cittadino. Sulla proposta di istituzione del nuovo parco regionale chiederemo ai futuri candidati al Consiglio regionale e alla presidenza della Lombardia di prendere posizione”.
Nella foto: Claudio Colombo