Monza, coi primi fiocchi scatta il piano anti neve
Entra in azione il piano neve. I primi fiocchi hanno iniziato a cadere e l’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, ha subito fatto entrare in azione i mezzi spargi sale per evitare la ghiacciata notturna.
In circolazione sulle strade ce ne sono già tre e nei magazzini dell’amministrazione sono stati stoccati quasi 4 mila quintali di sale: una scorta che dovrebbe garantire sicurezza per parte dell’inverno.
Il piano vero e proprio è stato adottato dalla giunta di Roberto Scanagatti un paio di settimane fa. Il costo complessivo dell’operazione, compreso mezzi, uomini e attrezzature, è di 340 mila euro. Il Servizio di sgombero neve ed antigelo viene gestito con la collaborazione di polizia locale e protezione civile.
Il piano stabilisce le direttive prioritarie di intervento e viene attuato con mezzi dotati di attrezzature spargisale (10) e lame sgombraneve montate su autocarri o trattori (22), oltre ad operatori che provvedono alla messa in sicurezza dei passaggi pedonali.
Tutti i mezzi operativi verranno dotati di appositi localizzatori satellitari autogestiti, ricevitori GPS con servizio vision web che consente di visualizzare la posizione dei mezzi in tempo reale e i relativi percorsi da qualsiasi postazione Internet, conoscendo Id e password di accesso.