Monza, case comunali sfitte: via a lavori di ristrutturazione
Approvato il progetto per ristrutturare le case comunali sfitte. L’amministrazione ha approvato un piano d’intervento da 480 mila euro per rimettere in sesto alcuni alloggi comunali liberi, ma ridotti in pessime condizioni.
In totale si tratta di 10 appartamenti e i lavori dovrebbero partire entro la fine dell’inverno.
La delibera spiega che il «patrimonio abitativo del Comune di Monza è costituito da 34 complessi residenziali, di varie cubature ed epoche costruttive, di cui 12 in comproprietà con privati e gestiti pertanto da Amministratori condominiali esterni all’Amministrazione e n. 22 in proprietà esclusiva, gestiti direttamente dagli Uffici preposti, per un totale di n. 1460 unità abitative, come detto sopra, gli edifici differiscono tra loro per tipologia ed epoca costruttiva».
Tuttavia, anche «in virtù degli interventi effettuati nel corso degli anni e delle segnalazioni periodiche degli inquilini, è necessario operare in ogni alloggio che si rende disponibile in maniera differente e con interventi mirati in base alle esigenze contingenti».
Gli interventi verranno effettuati nelle case comunali di via Filzi (tre alloggi), di via Vespucci ( tre alloggi), di via Stelvio (due alloggi) e di via Pisacane (due alloggi).
Il progetto prevede la ristrutturazione completa dei servizi igienici e degli impianti di distribuzione interna dell’acqua sanitaria, l’adeguamento o installazione di impianto di riscaldamento ad elementi radianti con caldaia autonoma o collegato alla caldaia centralizzata esistente, l’adeguamento o rifacimento totale dell’impianto elettrico di distribuzione della forza motrice, la sostituzione del serramenti, dei pavimenti e l’imbiancatura.