08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Brianzacque: investimenti per 16 milioni di euro

5 Dicembre 2012

Raho-Oronzo-BrianzacqueInvestimenti per 16 milioni di euro, sette di quali per la soluzione delle interferenze del sistema idrico con la  autostrada Pedemontana Lombarda. Oronzo Raho, presidente di Brianzacque, ha presentato il piano d’azione per il 2013 mirato a superare le criticità strutturali che caratterizzano il territorio.

Il nuovo ruolo dell’ente, che ha assunto anche il compito di gestire il servizio unico integrato, impone alla direzione nuove strategie e orizzonti e per questo motivo, da febbraio, la local utility dell’acqua si è anche dotata di una struttura ad hoc, dedicata alla progettazione ed all’esecuzione degli investimenti. «L’integrazione nella pre-esistente struttura aziendale di uno specifico settore di progettazione ci ha permesso di dar vita ad una macchina organizzativa in grado di rispondere prontamente alle richieste – ha dichiarato Raho -. Si tratta di una scelta strategica anche perché ci consente di ottenere significativi vantaggi economici».

I numeri dicono che in poco meno di un anno sono stati assegnati lavori di rifacimento di rete fognaria e idrica per oltre un milione di euro. Nel 2012,complessivamente, sono stati spesi 4 milioni di euro, ma ciò che sta maggiormente attirando l’attenzione dei vertici dell’ente è il 2013. In particolare, per l’anno prossimo sono stati messi in conto interventi stimabili in 9 milioni di Euro, cui si aggiungono ulteriori  7 milioni e 600 mila Euro, derivanti dalla risoluzione delle interferenze del sistema idrico con la  autostrada Pedemontana Lombarda, in via di costruzione.

L’elenco di priorità vede la realizzazione di una vasca volano a Desio, il rifacimento e il potenziamento della rete fognaria e idrica nel centro di Biassono e nei comuni di Vimercate e di Pessano con Bornago, la realizzazione di nuove fognature a Monza, Giussano, Ornago, al fine di evitare l’infrazione comunitaria. Gli ultimi dati dicono che il 97% del territorio gestito da Brianzacque è dotato di fognature.

In foto Oronzo Raho

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi