Hockey su ghiaccio in rosa: a Milano rinasce la passione per il dischetto

black widows milano-calendario2Passione, voglia di divertirsi e amore per la maglia. Sono questi i principi che uniscono le ragazze del "Black Widows", la squadra di Hockey su ghiaccio femminile di Milano, nata tre anni fa da una costola dei "Diavoli rossoneri", squadra di hockey maschile.


black widows milano-calendario2Passione, voglia di divertirsi e amore per la maglia. Sono questi i principi che uniscono le ragazze del “Black Widows”, la squadra di Hockey su ghiaccio femminile di Milano, nata tre anni fa da una costola dei “Diavoli rossoneri”, squadra di hockey maschile.

La squadra, formata da venti atlete, tutte provenienti da Milano e dall’hinterland, è approdata quest’anno in serie A. Una massima serie formata, da quattro squadre, più le “Vedove nere” meneghine. Ma cosa comporta voler inseguire il disco nero sul ghiaccio? Le ragazze che si allenano in orario “proibitivi” al Palazzo del ghiaccio di Sesto San Giovanni: due volte a settimana, il lunedì alle 22.30 e il black widows milano2mercoledì alle 23. Perchè sono gli unici orari disponibili del palazzetto.

“Dobbiamo fare molti sacrifici, sia per allenarci, che per giocare – ci spiega Ivana Gigmigliano, centrale delle Black Widows e veterana del gruppo anche se ha solo 26 anni – Tutte le squadre che affrontiamo si trovano a centinaia di chilometri da Sesto e non è facile sobbarcarci ogni volta il viaggio, anche se abbiamo uno sponsor che in parte ci aiuta economicamente”.

Le avversarie sono il Torino, il pluri-scudettato Bolzano, il Feltre e l’Appiano. Tutte squadre da molti più anni ai vertici dell’hockey femminile e che hanno una rosa composta da più “linee”, molto più strutturate della squadra sestese: “Abbiamo iniziato il nostro primo campionato di serie A a settembre e lo concluderemo alla fine di questo mese – continua Ivana – Siamo alla ricerca ancora della prima vittoria ed è giusto che sia così per una squadra come la nostra al primo anno ad alti livelli, contro avversarie molto più strutturate di black widows milano-calendarionoi: abbiamo bisogno di qualche anno, facendo crescere le nostre giovani promesse e cercando di attirare le atlete lombarde più forti all’interno della nostra società”.

Per sostenere la loro passione le giovani atlete hanno anche pensato di fare un calendario: l’anno scorso la prima edizione è stato molto apprezzata tanto da essere venduta in più di 200 copie. Quest’anno è già in stampa il nuovo, acquistabile al PalaSesto durante le gare delle “Vedove” o online sul sito della squadra.

“Giocheremo la prossima partita domenica prossima al PalaSesto contro il Torino: li tutti i curiosi potranno vederci in azione e sostenerci anche comprando una copia del calendario. Come abitudine il match inizierà alle 12.30 con ingresso gratuito”.

 

Per ulteriori info: Black Widows  (www.diavolirossoneri.it) o attraverso la pagina facebook: BlackWidowsMilano

 

in foto: a destra la squadra al completo. A sinistra in alto e in basso: alcune immagini del calendario 2012

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta