06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Giù le temperature. Il vademecum di Brianzacque

23 Dicembre 2012

Freddo-ghiaccio-MBGelo e danneggiamenti agli impianti idrici, un binomio che, di questi tempi, potrebbe provocare qualche grattacapo nelle case di molti brianzoli, addirittura millecinquecento lo scorso inverno. Per questo, Brianzacque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio, ha diramato un vademecum in cinque punti al fine di proteggere contatori e tubature dell’acqua dalle temperature rigide di stagione.

 

Qualche “dritta”, insomma, per non trovarsi in difficoltà: fasciare il contatore e i tratti di tubazione contigui con materiale isolante flessibile (facilmente reperibile nei negozi di bricolage, ferramenta) di spessore consistente; coibentare le parti di tubazioni posate a vista ed esposte alle intemperie; dotare di sportelli le nicchie aperte a parete dove è riposto il misuratore; chiudere e svuotare le tubazioni dell’acqua per l’innaffiamento dei giardini, lasciando aperti i rubinetti terminali; infine, nei cantieri, proteggere in modo adeguato la porzione finale degli allacci, ad elevato rischio di congelamento e rotture, in particolare nei periodi nei quali non sono presidiati.

 

«Il rischio “gelo – recita una nota stampa di Brianzacque – può interessare sia il contatore, sia il tratto di rete esterna che collega il misuratore all’impianto idraulico interno al fabbricato. I tappi di ghiaccio, responsabili dell’interruzione dell’alimentazione idrica e persino della rottura dei manufatti con perdite d’acqua e allagamenti, hanno come bersaglio principale i misuratori alloggiati in nicchie a parete (in particolare esposte a Nord), i pozzetti interrati in posizione superficiale e i tratti di condutture sistemate a vista all’esterno o all’interno di intercapedini aperte».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi