Elezioni online per il Movimento 5 Stelle: le Parlamentarie

beppe-grilloSono iniziate ieri le “elezioni online” del Movimento 5 Stelle, a cui parteciperanno 1.400 candidati. Sono elezioni primarie per scegliere i futuri parlamentari del movimento (“parlamentarie”, le chiama Beppe Grillo in un post sul suo Blog), che si presenterà alle prossime elezioni politiche.


beppe-grilloSono iniziate ieri le “elezioni online” del Movimento 5 Stelle, a cui parteciperanno 1.400 candidati. Sono elezioni primarie per scegliere i futuri parlamentari del movimento (“parlamentarie”, le chiama Beppe Grillo in un post sul suo Blog), che si presenterà alle prossime elezioni politiche.

Chi può candidarsi
Tutti coloro che si sono presentati alle elezioni comunali o regionali certificati con il logo del MoVimento 5 Stelle o Liste Civiche 5 Stelle e avranno compiuto almeno 25 anni a febbraio 2013. Saranno escluse le persone facenti parte di liste diffidate dall’uso del simbolo del MoVimento 5 Stelle. Saranno inoltre escluse le persone che hanno incarichi da eletti al 29 ottobre 2012. Infine non potranno partecipare le persone che successivamente alla certificazione per le elezioni amministrative abbiano perso i requisiti che erano stati richiesti per la certificazione della candidatura per le elezioni amministrative.
Per ciascuna delle quattro ripartizioni della circoscrizione estero potranno candidarsi invece tutti coloro che, residenti ed elettori nella ripartizione, risultino iscritti al Movimento 5 Stelle prima del 30/9/12 e che abbiano certificato la loro identità tramite il caricamento di un proprio documento entro martedì 30 ottobre 12 ore 24 ora italiana.
In un video, Beppe Grillo ha spiegato che la decisione di far votare soltanto gli iscritti è stata presa per evitare che ci siano infiltrazioni da parte di gente che vuole “destabilizzare” il movimento.

Come votare
Le votazioni inizieranno lunedì 3 dicembre fino a mercoledì 6 dicembre: si potrà votare dalle 10 alle 17, con un prolungamento dell’orario per martedì (fino alle 21) e per giovedì (fino alle 20). Per accedere all’area dovrai usare l’email e la password che utilizzi per accedere al portale del MoVimento 5 Stelle. http://www.beppegrillo.it/parlamentarie.html

Chi può votare
Potranno votare tutti i maggiorenni al momento delle votazioni on line coloro che risultano iscritti entro il 30/9/12 al MoVimento 5 Stelle e che abbiano certificato la loro identità tramite il caricamento di un proprio documento entro venerdì 02/11/12 ore 24 ora italiana.
Sarà possibile votare fino a tre candidati della propria circoscrizione di residenza, i cui nominativi, per ciascuna circoscrizione, verranno pubblicati sul sito.  

Come si formano le liste per il Parlamento
Le liste dei candidati al Parlamento delle elezioni politiche del 2013 saranno composte in base al numero di voti ottenuti dai singoli candidati. Tra i più votati, quelli che avranno 40 anni o più entro il mese di febbraio prossimo saranno inseriti nelle liste per il Senato. Gli altri saranno inseriti nelle liste per la Camera. Se in una stessa lista due candidati avranno lo stesso numero di voti, sarà inserito quello che ha ricevuto il proprio ultimo voto prima dell’altro, in ordine di tempo. Se un candidato invece non riceverà neanche un voto, non verrà inserito in nessuna lista, in ogni caso. Nel caso in cui non ci sia il numero sufficiente di candidati per completare una lista verranno inseriti altri candidati in base a una classifica degli esclusi: prima tutti i primi, tra gli esclusi, poi tutti i secondi e così via.

Info: http://www.beppegrillo.it/movimento/regole_politiche_2013.php

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta