01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Primarie a Monza vince Bersani con il 58,3%

3 Dicembre 2012

bersani-pd-generica-mbCon oltre il 60% dei voti Pierluigi Bersani è il nuovo candidato premier del Pd. Minima la differenza tra il dato nazionale e quello monzese dove Bersani si è aggiudicato il ballottaggio con il 58,3% delle preferenze. (3.605 voti contro i 2.576 di Matteo Renzi).

Alta l’affluenza alle urne anche in questo secondo turno di votazione: nel capoluogo brianzolo si è recato ai seggi il 90% degli elettori del primo turno (6.181 secondo turno contro 6.815 del primo).

Appreso il risultato, il sindaco di Firenze ha poi telefonato al segretario del Pd per complimentarsi.«Hai vinto congratulazioni. Era giusto provarci, è stato bello farlo insieme». Parole di ringraziamento sono state poi rivolte anche ai suoi sostenitori attraverso una nota stampa «È stato un privilegio accompagnare la vostra speranza e fare questo tratto di strada insieme. Grazie».

«L’aver scelto Bersani in Brianza è sinonimo di apertura ai giovani – ha commentato Marco Sala Segretario del Pd monzese – Nonostante Renzi abbia perso è stato messo in luce come una buona parte del partito abbia delle esigenze di rinnovamento. Questa è solo una tappa di un percorso che il Pd ha scelto di fare guidato da una figura d’esperienza come Bersani».

«Volevamo vincere. Sognavamo di poter realizzare un progetto per l’Italia coraggioso e veramente innovatore. Il dato nazionale, così come quello brianzolo, non è certamente il risultato che speravamo ma è un risultato che ci restituisce speranza. – ha detto Marianna Valletta coordinatrice dei comitati per la Provincia di Monza e Brianza in favore di Matteo Renzi – In soli tre mesi Matteo ha cercato di trasmettere l’idea che il cambiamento è veramente possibile e non si tratta solo di un ricambio generazionale ma anche di un nuovo approccio al modo di fare politica, di una nuova visione sul che cosa vuol dire essere di sinistra. I comitati brianzoli hanno lavorato con entusiasmo, gioia e passione che, sono certa, metteranno ancora una volta lealmente a disposizione di Bersani e di tutto il centrosinistra per tornare al governo della Lombardia e dell’Italia. Tutti noi, insieme».

Fonte dati sito del partito cittadino pdmonza.org

ballottaggio-primarie-renzi-bersani-monza-tab

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi