26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Studenti sulla sedia a rotelle per mappare le barriere

11 Dicembre 2012

disabile-accompagnatore-mbUn progetto a suo modo unico, quello svolto dai ragazzi della media Pirotta di Desio nei mesi scorsi. Gli alunni della III A hanno realizzato una accurata mappatura delle barriere architettoniche della città. Sperimentandole sul campo.

Come? Insieme a un proprio compagno, che purtroppo è costretto alla sedia a rotelle, hanno girato il territorio sui percorsi principali che uniscono uffici e luoghi pubblici, come il municipio, la piazza, la biblioteca, la basilica. Salendo, a turno, su una seconda sedia a rotelle. Così, si sono imbattuti in barriere e ostacoli di ogni tipo, causate da difetti strutturali (strisce pedonali che terminano contro i marciapiedi, marciapiedi dissestati con le radici degli alberi fuoriuscite, altri troppo stretti per una carrozzina, scivoli troppo ripidi, negozi senza scivoli d’accesso, pali e cartelli che ostruiscono il passaggio) o dall’inciviltà e noncuranza di qualche cittadino, vedi moto e macchine parcheggiate indiscriminatamente sui marciapiedi o nei posti dei disabili.

Il tutto è stato documentato con fotografie, mappe, bollini rossi e quant’altro. Poi ne è uscita una pubblicazione, presentata nei giorni scorsi in Comune e molto apprezzata dall’Amministrazione, ma anche un cd-rom multimediale. Gli alunni hanno poi ideato e realizzato delle magliette per sensibilizzare sul tema e inserito nel libretto i loro pensieri sull’esperienza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi