Ceriano, già imbrattati i nuovi muri della stazione
Doveva essere la settimana dell’inaugurazione della nuova tratta Saronno-Seregno, un anno zero per i pendolari brianzoli e per Trenord e, invece, tra ritardi, confusione, muri imbrattati e addirittura un arresto la settimana è già horribilis. Ciliegina sull’amara torta le scritte multicolore e i graffiti con cui ignoti writers hanno imbrattato il nuovo edificio della stazione di Ceriano Laghetto, ricoprendone la facciata principale.
Lungo la banchina d’attesa sono state imbrattate anche le macchinette automatiche per la convalida del biglietto e i cartelli indicatori della stazione.
Un’azione analoga è stata compiuta anche nella stazione posta un paio di chilometri più ad Est, in via Milano. Le due stazioni, come tutte quelle sulla nuova linea, sono “non presidiate” e quindi affidano la loro sicurezza ad un sistema di videosorveglianza ed allarme collegato alla rete di Ferrovienord. Dalla società ferroviaria arriva la conferma che le immagini riprese dalle telecamere sono al vaglio delle Forze dell’ordine che starebbero procedendo all’identificazione dei responsabili dell’atto vandalico.
Già operativi alcuni operai per ripulire i muri dalle scritte.